Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicometria di base B (studenti D-L)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0009
Docente
Rosalba Rosato (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di offrire un’introduzione alla teoria della misura in psicologia e all’analisi dei dati. Verranno fornite le conoscenze di base necessarie per lo studio dei principali metodi e modelli statistici utilizzati in psicologia e per lo sviluppo di adeguate competenze metodologiche. Gli argomenti principali del corso saranno i seguenti: - costruzione e descrizione di variabili (costrutti teorici e variabili, concetto di misura, livelli e tipi di variabili, matrice CxV, distribuzione di frequenze, operatori di tendenza centrale e di dispersione); - probabilità e inferenza statistica (calcolo delle probabilità, concetto di variabile casuale, distribuzioni teoriche di probabilità, distribuzioni campionarie, stima puntuale e intervallare, costruzione delle ipotesi statistiche e loro controllo); - studio della relazione tra variabili (forza, direzione e forma della relazione, operatori di associazione, concordanza e correlazione e loro uso descrittivo e inferenziale, introduzione all’analisi dei dati).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- R. Albano, S. Testa, Statistica per la ricerca sociale, Roma, Carocci, 2002.
- R. Miceli (a cura di) Numeri, dati, trappole, Roma, Carocci, 2004 (limitatamente ai cap. 1,2,4).

Materiale facoltativo di approfondimento:
- A. Areni, T. Scalisi, A. Bosco,



Oggetto:

Note

Modalità d’esame:
L’esame si svolge in forma orale.
Sono previste due prove in itinere (a metà e a fine corso); informazioni più puntuali sulle prove saranno comunicate a lezione.
Note:
- Verranno svolte esercitazioni guidate (esercizi carta e penna, lettura di output prodotti attraverso software statistici come Spss, S.a.s.). Si consiglia di venire a lezione muniti di calcolatrice.
- Verranno date per acquisite le conoscenze matematico-statistiche apprese nella scuola secondaria e propedeutiche allo studio della psicometria. Agli studenti che necessitano di un ripasso si consiglia la frequenza del corso:
Matematica per psicologi.
ABSTRACT
The course will deal with the basic concepts and methods of descriptive and inferential statistics applied to psychological research.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!