Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'infanzia / Sociology of Childhood

Oggetto:

Sociology of Childhood

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0569
Docente
Anna Rosa Favretto (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si colloca nella prospettiva dei Childhood Studies e intende fornire agli studenti strumenti conoscitivi propri della Nuova Sociologia dell’Infanzia utili per interventi in setting terapeutici.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati temi tradizionali e temi più innovativi presenti nei Childhood Studies, quali il concetto di socializzazione, l’infanzia e le strutture sociali, i diritti dei bambini e delle bambine.
In particolare verrà approfondito il tema della partecipazione dei bambini alla realizzazione dei loro diritti. Verranno affrontati e discussi esempi paradigmatici nel campo della realizzazione del diritto alla salute. L’obiettivo atteso è saper utilizzare strumenti di indagine sociale adeguati per interventi in grado di promuovere l’agentività dei bambini e delle bambine nei contesti di cura.

 The course is based in the field of the Childhood Studies and is aimed to provide students with knowledge on the state of New Sociology of Childhood. During the lectures will be conducted some classic and new themes in Childhood Studies  such as socialization, childhood and social structures, children’s rights.  In particular, it will be discussed the issue of children participation  to the realization of their rights. Paradigmatic examples will be drawn from the implementation of the right to health. The expected goal is that students know how to use tools of appropriate social investigation to promote the children’s agency in care settings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

1. sapere identificare e valorizzare la presenza di agentività infantile nei contesti di cura
2. sapere stimolare la creazione di relazioni terapeutiche in grado di promuovere l’agentività infantile

 After completing the course, students should have reached the following abilities:

1. the ability to identify and enhance the agency in child care settings
2. the ability to stimulate therapeutic relationships that promote children’s agency

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso sarà costituito principalmente da lezioni frontali integrate con  esempi di ricerca e  da esercitazioni pratiche in cui metteranno in pratica tecniche e strumenti d’intervento.

 The course will consist mainly of lectures supplemented by examples of research and by practical exercises that will put into practice techniques and tools of intervention.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Per gli studenti frequentanti (almeno 2/3 delle ore previste):

L’esame consisterà in una relazione (10-20 cartelle) su di un tema concordato con la docente (durata illimitata)
Per i non frequentanti
L’esame consisterà in una prova scritta. Gli studenti dovranno rispondere per esteso a tre domande riguardanti i temi trattati nel programma (max 30 righe). La prova scritta non ha scadenza.

 For students attending (at least 2/3 of the scheduled hours):

The test will consist of a report (10-20 pages) on a topic agreed with the teacher (no expiration)
For those not attending
The test consists of a written test. Students will respond in full to three questions on the topics covered in the program (30 lines max)

Oggetto:

Attività di supporto

 Martedì, h. 14-16, su appuntamento

 Tuesday, 2-4 p.m., by appointment

Oggetto:

Programma

 Saranno affrontati i seguenti argomenti:

- la socializzazione infantile nel passato e nel presente
- l’infanzia nella struttura sociale e come struttura sociale
- i bambini costruiscono l’infanzia
- modelli di infanzia oggi
- i bambini nei contesti di cura

 - Children socialization in the past and present

- Children in the social structure and childhood as social structure
- Children build childhood
- Models of childhood today
- Children in care settings

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 1. Heinz Hengst e Helga Zeiher, (2004), Per una sociologia dell'infanzia, Milano FrancoAngeli.

2. Anna Rosa Favretto e Francesca Zaltron (2013) , Mamma, non mi sento tanto bene. La salute e la malattia nelle pratiche infantili, Roma, Donzelli

 1. Allison James, Chris Jenks, Alan Prout (1998) Theorizing Childhood, Polity Press, Cambridge

2. Cindy Dell Clark (2003), In Sickness and in Play, Children Coping with Chronic Illness, Rutgers University Press, New Jersey



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 12:30

Non cliccare qui!