Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicometria

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6764
Docente
Mirko Dancelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si configura come un laboratorio di Spss che intende affrontare, in linea con l’insegnamento di Psicologia dello sviluppo organizzativo B (prof.ssa Converso), il tema del benessere all’interno dei contesti organizzativi, attraverso l’analisi di uno o più strumenti di rilevazione del benessere organizzativo. Gli studenti e le studentesse saranno, quindi, coinvolti/e in esercitazioni pratiche che si pongono l’obiettivodi ripercorre le tecniche di analisi dei dati utilizzate per la validazione di uno strumento quantitativo. L’obiettivo finale è quello di riflettere sui risultati ottenuti e sul loro “utilizzo” in un ipotetico momento di restituzione a una committenza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Barbaranelli, Analisi dei dati, LED, 2007.
P. Argentero, I Test nelle organizzazioni,Il Mulino, Bologna, 2006.
Indicazioni bibliografiche più precise (relative alle parti dei tesi da preparare e ad eventuali testi di approfondimento) saranno fornite nel corso delle prime lezioni


Oggetto:

Note

Modalità d’esame orale. Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a precedenti devono portare l’ultimo programma (a.a. in corso).

ABSTRACT
The course is a laboratory on the Spss software linked with the course “Psychology of Organizational Development B” (prof. Converso) on the subject of the study of the well being in organization through quantitative tools. The students will practice the methods of data analysis used in the validation of a quantitativetool. The goal is to reflect on the results and their “utilization” and feedback.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!