Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0042
Docente
Renato Miceli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in due moduli.

Il modulo "A" intende introdurre lo studente nell'ampio e variegato mondo dell'analisi statistica dei dati. Le caratteristiche specifiche, le potenzialità e le difficoltà d'uso di modelli come la regressione multipla, l'analisi della varianza, i modelli logit e quelli log-lineari, vengono presentate in una prospettiva unitaria così come consentito dalla teoria dei Modelli Lineari Generalizzati (Nelder e Wedderburn, 1972; Dobson, 1990).

Il modulo "B" illustra il modello di misurazione di Rasch (1960) ponendo l'accento sugli aspetti teorici innovativi da questo introdotti nell'ambito dei processi di misurazione delle proprietà mentali.

Accanto all'illustrazione teorica delle caratteristiche matematiche e statistiche su cui si articolano somiglianze e specificità dei diversi modelli, ampio spazio verrà dato alle diverse condizioni di utilizzo e alle procedure più idonee per stabilire l'adeguatezza dei modelli ai dati da analizzare.

Le lezioni si svolgeranno in aula informatica, così da poter presentare e studiare esempi che fanno uso di dati empirici provenienti da applicazioni in diversi ambiti della psicologia, con particolare riferimento ai temi affrontati dalla psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di base
- R. Miceli, 2001, Percorsi di ricerca e analisi dei dati, Torino, Bollati Boringhieri [Modulo "A": cap. 1, 2 e 3; Modulo "B": cap. 4, 5 e 6]
- R. Miceli, 2004, (a cura di) Numeri Dati Trappole. Elementi di psicometria, Roma, Carocci editore

Ulteriore materiale didattico utilizzato dal docente durante il corso sarà messo a disposizione degli studenti.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

Per il ricevimento, si consiglia di concordare l’appuntamento telefonando, nella stessa giornata, al numero: 011 6702928.

ABSTRACT
This course is intended to introduce students to the wide world of statistical data analysis, exploring different techniques (linear regression, analysis of variance, logistic regression, log-linear analysis, and Rasch measurement model) with the unifying perspective of General Linear Models.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!