Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia sociale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS776
Docente
Prof. Cristina Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso presenta l’evoluzione dei principali approcci teorici e ambiti di ricerca in psicologia sociale, fornendo un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di avvicinarsi alla psicologia sociale in un’ottica centrata sull’articolazione tra mondo psichico e sociale.
Saranno in particolare approfonditi i processi essenziali che presiedono all’articolazione psicosociale:
- il self e l’identità sociale;
- stereotipi e pregiudizi;
- l’influenza sociale;
- l’azione;
- il linguaggio.
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Volumi obbligatori:
P. Amerio, Fondamenti di psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2007.
L. Arcuri, L. Castelli, La cognizione sociale: Strutture e processi di rappresentazione, Laterza, Roma-Bari, 2002.
V. Burr, La persona in psicologia sociale,Il Mulino, Bologna, 2004 .
Un volume a scelta fra i seguenti:
A. Palmonari, N. Cavazza (a cura di), Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2003.
M. Roccato, Le tendenze antidemocratiche: Psicologia sociale dell’autoritarismo, Einaudi, Torino, 2003.


Oggetto:

Note

L’esame è costituito da uno scritto e un orale.
L’orale potrà essere sostenuto anche da chi non ha preso la sufficienza allo scritto, ma il suo livello di approfondimento e l’esito complessivo dell’esame (promozione/ bocciatura, voto finale) dipenderanno sia dalla prestazione allo scritto sia da quella dell'orale.

ABSTRACT
This course will present a historical overview of the discipline, focusing its main theories and researches. The main processes regulating the articulation between individual and society will be analysed. Among them:
- Self and social identity;
- Stereotypes and prejudices;
- Social influence;
- Action;
- Language.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!