Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Disturbi dell'apprendimento

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6575
Docente
Antonella Reffieuna (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche relative al processo di apprendimento e ai disturbi che può presentare. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
1. L’apprendimento come dimensione dello sviluppo.
2. Le dimensioni della perdita, del mancato sviluppo, del disturbo di apprendimento.
3. Disturbi dell’apprendimento a carattere verbale e non verbale.
4. Strumenti per la diagnosi e lo screening.
5. Principi per il trattamento.

 

Indicazioni per studenti che hanno frequentato il coros in anni precedenti ACCEDI
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:
C. Cornoldi, Le difficoltà di apprendimento a scuola, Il Mulino, Bologna, 1999.
C.Vio, P.E. Tressoldi, Il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Erickson, Trento, 1998.
P.E. Tressoldi, C. Vio, Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico, Erickson, Trento, 1996.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame orale: l’esame accerta la conoscenza delle problematiche di ordine generale sui disturbi di apprendimento e il possesso di un quadro di riferimento adeguato per la diagnosi e il trattamento. Saranno oggetto di valutazione specifica eventuali lavori di approfondimento realizzati volontariamente dagli studenti.
Il programma è valido unicamente nell’ambito dell’anno accademico.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27