- Oggetto:
- Oggetto:
Disturbi specifici dell'apprendimento
- Oggetto:
Specific Learning Disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0925
- Docente
- Carla Tinti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base su:
-Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
-principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento e DSA;
-Legislazione vigente in Italia sui DSA.Knowledge acquisition about:
-Characteristics of the specific learning disorders (SLD): Dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;
-Main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of SLD;
-Current Italian legislation about SLD.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:
-attività di screening preliminari alla diagnosi;
-attività di valutazione e diagnosi di DSA.Being able to design, in collaboration with the local services, the following activities
-screening activities prior to LD diagnosis;
-LD assessment and diagnosis.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale ed esercitazioni in gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale e la valutazione viene espressa in trentesimi (18/30 punteggio minimo per superare l'esame). L'esame può essere sostenuto in inglese.
The assessment of the preparation of the students is in oral form and the evaluation is expressed in thirtieths (18/30 minimum threshold for overcoming). The exam can be taken in English.- Oggetto:
Programma
Verranno descritte le principali difficoltà di apprendimento e, in particolare, ci si soffermerà sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Per ciascuno, verranno presentati alcuni dei più importanti strumenti di valutazione.
Verrà inoltre dedicato un incontro ai principali test che si utilizzano in età infantile per la valutazione del QI con particolare attenzione alla Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC).The course will describe the main learning difficulties and, in particular, the course will focus on Specific Learning Disorders (SLD). For each of them, it will be presented some of the most important evaluation tests.
It will also devoted a lecture to intelligence tests and it will be presented the Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I processi cognitivi nell'apprendimento. Modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica.
Autore: Marzia Bizzaro, Lorenzo Caligaris.
Casa editrice: Erickson, Trento.
ISBN: 8859013008-Slides presentate a lezione
- Oggetto:
Note
RICEVIMENTO: Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.
Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it
Wednesday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation is required via e-mail: carla.tinti@unito.it- Oggetto: