Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Disturbi specifici dell'apprendimento

Oggetto:

Specific Learning Disorders

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0925
Docente
Carla Tinti (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base su:
-Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia;
-principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell'apprendimento e DSA;
-Legislazione vigente in Italia sui DSA.

Knowledge acquisition about:
-Characteristics of the specific learning disorders (SLD): Dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia;
-Main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of SLD;
-Current Italian legislation about SLD.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Essere in grado di progettare e avviare, anche in collaborazione con i servizi territoriali, le seguenti attività:
-attività di screening preliminari alla diagnosi;
-attività di valutazione e diagnosi di DSA.

Being able to design, in collaboration with the local services, the following activities
-screening activities prior to LD diagnosis;
-LD assessment and diagnosis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale ed esercitazioni in gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 


L'accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale e la valutazione viene espressa in trentesimi (18/30 punteggio minimo per superare l'esame). L'esame può essere sostenuto in inglese.


The assessment of the preparation of the students is in oral form and the evaluation is expressed in thirtieths (18/30 minimum threshold for overcoming). The exam can be taken in English.

Oggetto:

Programma

 

Verranno descritte le principali difficoltà di apprendimento e, in particolare, ci si soffermerà sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Per ciascuno, verranno presentati alcuni dei più importanti strumenti di valutazione.
Verrà inoltre dedicato un incontro ai principali test che si utilizzano in età infantile per la valutazione del QI con particolare attenzione alla Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC).

The course will describe the main learning difficulties and, in particular, the course will focus on Specific Learning Disorders (SLD). For each of them, it will be presented some of the most important evaluation tests.

It will also devoted a lecture to intelligence tests and it will be presented the Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I processi cognitivi nell'apprendimento. Modelli e applicazioni nella clinica e nella didattica. 
Autore: Marzia Bizzaro, Lorenzo Caligaris. 
Casa editrice: Erickson, Trento.
ISBN: 8859013008

-Slides presentate a lezione

 

 

 

 



Oggetto:

Note

RICEVIMENTO: Mercoledì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.

Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it


Wednesday, 10-12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation is required via e-mail: carla.tinti@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2018 17:40