Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle rel.familiari A (stud A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PS071
Docente
Silvia Pogliano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare nella prima parte le fasi di sviluppo relazionale del bambino, in un’ottica che integri diversi contributi: psicoanalisi, teoria dell’attaccamento, psicologia evolutiva e il ruolo

fondamentale svolto dalla relazione madre-bambino. Nella seconda parte si metteranno in evidenza luce gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, sia in contesti di normalità sia in assetti più problematici. A tal proposito saranno osservati e studiati gli stili relazionali e comunicativi dei membri all’interno della famiglia e le modalità con cui essi affrontano gli eventi “critici” dei diversi stadi del ciclo esistenziale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. RivaCrugnola, Il bambino e le sue relazioni, Milano, Cortina, 2007. A. Sameroff, R. Emde, I disturbi della relazione nella prima infanzia,Torino, Bollati Boringhieri, 1991. Gli studenti dovranno inoltre scegliere due tra i seguenti testi: P. Brustia Rutto, Genitori. Una nascita psicologica,Torino, Bollati Boringhieri, 1996. G. De Simone, Le famiglie di Edipo,Roma, Borla, 2007. R. Losso, Psicoanalisi della famiglia,Milano, Franco Angeli, 2000. M.Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia,Il Mulino, Bologna, 2002. D. Vigna, M. Nissotti, Identità di genere. I bambini e le differenze sessuali, Celid, Torino, 2003. LUCIDI DEL CORSO


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47