Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Criminologia

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0091
Docenti
Georgia Zara (Titolare del corso)
Marco Bertoluzzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia criminale e investigativa (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/43 - medicina legale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il focus del corso è quello di analizzare le dinamiche criminali e antigiuridiche dal punto di vista criminologico alla luce dei diversi paradigmi teorici e interpretativi di riferimento.

Modulo I
La realtà del carcere verrà analizzata nei suoi aspetti di vita come prototipo di ambiente conflittuale, interprete virtuale della dicotomia dominante-dominato. Verranno inoltre trattate come aree tematiche lo sviluppo della pena detentiva dalla nascita del carcere alla riforma penitenziaria, la psicologia penitenziaria, l’osservazione criminologica e la normativa sulle misure di decarcerizzazione e di risocializzazione.

Modulo II
In questa parte del corso i temi della criminalità, della violenza, in particolare quella agìta nel corso diconflitti interpersonali, dell’imputabilità e della pericolosità sociale saranno analizzati alla luce dei risultati della ricerca scientifica al fine di acquisire i primi strumenti di “know how” in ambito psico-criminologico.
Il paradigma della “punizione-trattamento” del reo verrà analizzato guardandolo in particolarealla luce dei possibili programmi trattamentali, di intervento preventivo, di recupero sociale e di reinserimento nella comunità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Ponti, I. Merzagora Betsos, Compendio di criminologia,
Raffaello Cortina, Milano, 2008.
M. Canepa, S. Merlo, Manuale di diritto penitenziario. Le norme,
gli organi, le modalità dell’esecuzione delle sanzioni penali,
Giuffrè, Milano, 2006 (con esclusione dei capitoli V, VI
della Parte terza e di tutta la Parte quarta).
G.Zara, La psicologia criminale minorile,Carocci, Roma, 2006.

Il materiale bibliografico integrativo per gli studenti non frequentanti verrà comunicato e pubblicato sul sito all’inizio del corso.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.
Il materiale bibliografico integrativo per gli studenti non frequentanti verrà comunicato e pubblicato sul sito all'inizio del corso.

ABSTRACT
The course focuses its attention on criminal dynamics and criminogenic processes from different theoretical and empirical perspectives. Criminality, interpersonal violence, criminal liability, social dangerousness, criminological assessment and penitentiary psychology, alternative measures to detention and rehabilitation will be analysed through an evidence-based research perspective. The penitentiary system in Italy, from the origin of detention to the penology reform, will be examined, and the reality of prison will be considered as a life-prototype of conflict environment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!