Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dinamica progredita/Advanced Dynamic Psychology

Oggetto:

Advanced Dynamic Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0087
Docente
Rocco Quaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Condizione essenziale per una comprensione della disciplina, nelle sue diverse articolazioni di pensiero e nelle sue implicazioni epistemologiche, culturali e sociali, è una generale preparazione di base con conoscenze degli autori più rappresentativi del movimento psicoanalitico.
Nel quadro delle discipline psicologiche, si rileva che gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Psicologia dinamica, corso di base, mostrano una maggiore facilità ad apprendere i concetti relativi allo sviluppo affettivo e all’organizzazione della personalità.
Anche la conoscenza della lingua inglese rappresenta un vantaggio nell’uso del lessico specialistico e sembra favorire una maggiore sicurezza nello studio degli autori.

PREREQUISITES

Understanding this discipline in its different schools of thought and its epistemological, social and cultural implications requires basic preparation, with knowledge of the most important authors of the Psychoanalytic Movement.
In terms of psychological subjects, students who have already passed the Dynamic Psychology exam, basic course, find easier to grasp concepts related to affective development and personality organization.
Knowledge of English is also an advantage in the use of specialized terminology and seems to lead to an increased confidence in the study of the authors.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia Dinamica è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. i principali autori e modelli evolutivi che costituiscono la psicologia dinamica;
  2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;
  3. gli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti;
  4. i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.
  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici riferiti agli autori e al pensiero psicoanalitico in generale sia su temi sociali, scientifici ed etici da essi derivanti.
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 

AIMS

 

The Dynamic Psychology course is aimed at:

 

• introducing students to

1. the main authors and developmental models that make up Dynamic Psychology;                                           

2. the strengths and weaknesses of specific theories;                                                                                    

3. the aspects of continuity, revision and differentiation of various approaches;                                           

4. the assumptions and implications that underlie each theoretical construct.

 

• fostering in students                                                                                                                                   

1. the ability to apply the acquired knowledge;                                                                                                

2. the ability to meditate on both the theoretical issues related to the authors, psychoanalytic thought in general and on the social, scientific and ethical issues that arise from them.

 

• enabling the students to demonstrate that                                                                                                     

1. they have learned the specific thought of the authors treated and are able to compare them;                                 

2. they are capable of arguing, even with independent judgments, ideas and problems related to them;                      

3. they can convey the acquired knowledge with lexical propriety and mastery of the subject.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado:
di conoscere tutti gli orientamenti che compongono la psicologia dinamica e le teorie degli autori più importanti;
di utilizzare il lessico appropriato con le diverse sfumature di significato nei diversi costrutti teorici;
di riconoscere i concetti più importanti della psicologia dinamica: la loro origine, il loro sviluppo e le loro forme di applicazione.

 

At the end of the course, students will be able to:
understand all the orientations that make up Dynamic Psychology and the theories of its most important authors;
use the appropriate vocabulary and the different shades of meaning that characterize each different theoretical construct;
recognize the most important concepts of Dynamic Psychology: their origin, development and forms of application.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-          Lezione frontale

-          Lezione partecipata

-          Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

-          Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore che, oltre a portare la propria esperienza, potranno introdurre gli studenti nel mondo della professione dello psicologo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la partecipazione a prove scritte la cui valutazione sarà considerata parte dell’esame finale. L’accertamento della preparazione tuttavia, avverrà in forma orale. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.

Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le diverse visioni dell’uomo (motivazione, direzione, meta dello sviluppo) proposte da ciascun autore;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

 

Per la verifica dell’apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione. 

 

METHOD OF EXAMINATION

The course gives the student the opportunity to take written tests, which will be considered as part of the final evaluation. Assessment of the preparation, however, will take place in oral form.                                                  

In summary, students must demonstrate that they have developed useful knowledge, communication and learning skills that form the basis of knowledge necessary to carry on subsequent studies with a sufficient level of autonomy.

Particular emphasis will be given to the ability of the student to highlight:                                   

a) the points of contact, development or contrast in the different theories;                                                   

b) the different visions of Man (motivation, direction, goal of development) proposed by each author;             

c) the strengths and weaknesses of theories, combining premises and deductions.   

                                

The evaluation will be carried out by two examiners, who will use a special grid to  independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the final unanimous vote and the student will receive explanations regarding the critical points of his/her preparation.

Oggetto:

Programma

 

-          Il corso è introduttivo al pensiero, ai contenuti e alla metodologia dell’orientamento psicodinamico;

-          in particolare, tratterà l’evoluzione dei diversi costrutti teorici, fino ai più recenti sviluppi del pensiero psicoanalitico.

-          In una prospettiva clinico-evolutiva, il corso ha, tuttavia, come obiettivo principale la comprensione delle condizioni, di volta in volta, identificate e teorizzate in vista della formazione della personalità.

-          Più precisamente i contenuti riguardano i concetti psicoanalitici fondamentali di quegli autori che hanno dato vita a scuole di pensiero, a correnti e a contributi capaci di apportare nuove visioni, e concezioni nella tradizione analitica con riferimento a modi sia di conoscere le realtà dell’uomo, sia  di intervenire in situazioni interpersonali e istituzionali.

-          Gli orientamenti oggetto di riflessione e di studio sono gli ultimi orientamenti della psicoanalisi, presenti nel manuale: Modelli evolutivi in psicologia dinamica, che è il testo di base.

 

CONTENTS

The course of Advanced Dynamic Psychology is aimed at mastering the theory, contents and methodology that characterize the psychodynamic approach. In particular, it will deal with different theoretical constructs, up to the latest developments in psychoanalytic thought.

In a clinical-developmental perspective, however, the course has its main objective in giving the student the means of understanding the conditions identified and theorized as necessary for the formation of personality.

More precisely, the basic psychoanalytic concepts relate to the content of those authors who have founded schools of thought, given contributions and created currents able to provide new visions and conceptions inside psychoanalytic tradition, with reference to both ways of knowing the reality of man and intervening in interpersonal and institutional situations.

The guidelines for study and reflection are: the latest trends and developments in psychoanalysis.

These topics are treated in the basic textbook: Modelli evolutivi in Psicologia dinamica, volumes 1 and 2.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'insegnamento non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti.

Quaglia R., Longobardi C. Modelli evolutivi in Psicologia dinamica, voll. 1 e 2. Milano: Raffaello Cortina, 2012.

Volume I:

Wilhelm Reich. Intorno alla sessualità

Otto Rank. L’impulso creativo

Sándor Ferenczi. Il metodo attivo

Mihály Balint. L’amore primario

Béla Grunberger. Il narcisismo

Carl Gustav Jung. Il dissidente

 

Volume II:

Jacques Lacan

Christopher Bollas: il vero sé

L’intersoggettività nell’Infant research

Il movimento relazionale

Psicoanalisi e Neuroscienze cognitive

 

Quaglia R. Il “senso” della vita: dalla madre al padre, Roma, Armando, 2014

 

1 volume a scelta tra:

Ainsworth, M., Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità. Scritti scelti. Milano, Cortina, 2006.

Fonagy, P., Gergely, G., Jurist, E., Target, M. Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Milano, Cortina, 2005.

Jurist, E., Slade, A., Bergner S. Da mente a mente, Milano, Cortina, 2010

Quaglia, R., Il sentimento nello sviluppo del bambino, Vita e Pensiero, Milano 2012

 

The course does not provide teaching material to be put

available to students.

Greenberg J.R. Mitchell S.A. Object Relations in Psychoanalytic Theory, Cambridge, Harvard University Press, 1983.

Articles from international psychoanalytic reviews 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00Aula 10 Corso San Maurizio 31/a
Venerdì16:00 - 18:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 14/10/2015 al 02/12/2015

Nota: 36 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Il docente riceve il giovedì, alle ore 14, presso il Dipartimento di Psicologia, in via Po, 14 – primo piano.

STUDENTS' MEETING

Thursday at 14 PM, in the Dipartimento di Psicologia, via Po, 14 – first floor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2015 11:25

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!