Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia A (sudenti A-L)

Oggetto:

History of psychology A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0012
Docenti
Carla Tinti (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica, alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo.
Vengono in particolare descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia
scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascun modello vengono analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina.

The course aims to give an overview of the historical developments of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. We describe and discusse, in particular the most important paradigms of psychological science since the 19th century to the present. For each model we analyze the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si aspetta che lo studente si formi una panoramica dello  sviluppo storico della Psicologia per capire come è evoluto il concetto di psiche nel corso del tempo adeguandosi all’evolvere e modificarsi dei criteri di scientificità  di volta in volta in auge. Ci si aspetta, in particolare, che sappia riflettere e confrontare i principi epistemologici su cui si sono basate e che caratterizzano  le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze e come da esse discendano i modi di operare attuali sia in ambito di ricerca che di intervento. La parte monografica permetterà di osservare quanto descritto nella parte generale applicandolo a una tematica specifica.

The student should be able to give an overview of the historical development of psychology, illustrating the various periods through which it develops, from the philosophical psychology to the scientific psychology, until it reaches the contemporary context. In particular the student should be able to acquire a critical knowledge of the most important paradigms of psychological science and to know the conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for some of the main issues and problems of the discipline. The monographic part should allow the student to observe what is described in the general part by applying it to a specific topic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale attraverso domande aperte volte ad accertare, in circa mezz'ora di tempo, che lo studente sia in grado di dimostrare:
a) di conoscere le linee dello sviluppo storico della Psicologia, illustrando e i vari periodi attraverso i quali esso si snoda: dalla psicologia filosofica,alla psicologia scientifica fino a giungere al contesto contemporaneo.
b) di saper ricostruire le complesse relazioni tra teorie, oggetti e metodi attraverso le quali si è storicamente costruito il sapere psicologico.
c) di saper analizzare fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina.
d) di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo storico di uno specifico ambito di studio all’interno della psicologia.

The assessment of the preparation of the students is in oral form through open-ended questions designed to ascertain, in about half an hour, that the student is able to demonstrate:
a) to know the lines of the historical development of psychology, and to illustrate the various periods through which it lives, from the philosophical psychology, to the scientific psychology, until to reach the contemporary context.
b) to be able to reconstruct the complex relationships between the theories, the objects and the methods by which it has been historically built the psychological knowledge.
c) to be able to analyze conceptual foundations, the epistemological and methodological implications and applications for the main themes and issues of the discipline.
d) to be able to apply the acquired knowledge to analyze the historical development of each specific field of study within psychology.

Oggetto:

Programma

Contenuti analitici - Riflessioni sul concetto di psiche nei diversi periodi storici e culturali; il pensiero classico; il medioevo; il rinascimento; la nascita ottocentesca della psicologia scientifica; le grandi scuole moderne: Strutturalismo, Funzionalismo, Gestalt, Comportamentismo, Psicoanalisi, Cognitivismo, Neuroscienze.
Il Corso è completato da una parte monografica: per il corso A,. la storia delle emozioni; per il corso B, la storia dell’ipnosi.

Analytical contents - Reflections on the concept of psyche in the different storical and cultural periods; the classical thought; the Middle Ages; the Renaissance; the birth of scientific psychology in the nineteenth century; the great modern schools: structuralism, functionalism, Gestalt, behaviorism, psychoanalysis, cognitivism, Neurosciences.
The course is complemented by a monographic part: for the course A,. the history of the emotions; for the course B, the history of the hypnosis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

(1) Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012.
(2) Dario Galati: Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Bollati Boringhieri, 2007. (Cap. 1-5-6-7)
(3) Capitolo I “Neuropsicologia Clinica” nel volume: K. Walsh, Neuropsicologia. Il Mulino, Bologna, 1978.
(4) Due articoli che saranno resi disponibili nella pagina del docente.

Gli studenti in mobilità internazione vengono valutati allo stesso modo degli studenti nazionali.

(1) Paolo Legrenzi: Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna, 2012.
(2) Dario Galati: Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto. Bollati Boringhieri, 2007. (Cap. 1-5-6-7)
(3) Capitolo I “Neuropsicologia Clinica” nel volume: K. Walsh, Neuropsicologia. Il Mulino, Bologna, 1978.
(4) Specific materials developed by the teacher.

International Students are evaluated in the same way of national students.



Oggetto:

Note

La prof.ssa Carla Tinti riceve il Martedì 10-12, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano.  Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it.

Teacher receives Tuesday, 10.12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!