- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica della vita familiare
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0052
- Docente
- Piera Brustia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il programma affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioni problematiche. Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico tanto nell’ambito istituzionale quanto in quello privato.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di base
Di Vita, A.M., Brustia, P. (a cura di) (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Torino: Antigone
P. Gambini, Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Franco Angeli, 2007Bibliografia consigliata
P. Bertrando, Nodi familiari, Antigone, Torino, 2009.
P. Binetti, La famiglia tra tradizione e innovazione, Ma. Gi Ed., Roma, 2009.
L. Carli (a cura di), Attaccamento e rapporto di coppia. Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
L. Carli, D. Cavanna, G.C. Zavattini, Psicologia delle relazioni di coppia, Il Mulino, Bologna, 2009.
A.M. Di Vita, V. Granatella, Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti, Ma.Gi Ed, Roma, 2009.
S. Montasano, A. Pazzagli, Il genogramma. Teatro di alchimie familiari. Franco Angeli, 2009
M.T Pedrocco Biancardi, LM Sperase, La cicogna miope, Franco Angeli, 2008
J. Solomon, C. George, L’attaccamento disorganizzato, Il Mulino, Bologna, 2007.
G.C Zavattini, Cosa ci fa restare insieme. Attaccamento e esiti della relazione di coppia. Il mulino, 2010- Oggetto:
Note
ABSTRACT: Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored. Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts
- Oggetto: