Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica della vita familiare

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0052
Docente
Piera Brustia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Alla luce delle conoscenze sulla psicodinamica dello sviluppo, nonché delle esperienze che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero psicologico relativo alla famiglia, il programma affronterà argomenti relativi alle relazioni familiari, mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale in situazioni problematiche. Particolare attenzione sarà rivolta all’evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di intervento psicologico tanto nell’ambito istituzionale quanto in quello privato.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di base

Di Vita, A.M., Brustia, P. (a cura di) (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, Torino: Antigone
P. Gambini, Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Franco Angeli, 2007

Bibliografia consigliata

P. Bertrando, Nodi familiari, Antigone, Torino, 2009.
P. Binetti, La famiglia tra tradizione e innovazione, Ma. Gi Ed., Roma, 2009.
L. Carli (a cura di), Attaccamento e rapporto di coppia.  Raffaello Cortina Editore, Milano, 1995.
L. Carli, D. Cavanna, G.C. Zavattini, Psicologia delle relazioni di coppia, Il Mulino, Bologna, 2009.
A.M. Di Vita, V. Granatella, Famiglie in viaggio. Narrazioni di identità migranti, Ma.Gi Ed, Roma, 2009.
S. Montasano, A. Pazzagli, Il genogramma. Teatro di alchimie familiari. Franco Angeli, 2009
M.T Pedrocco Biancardi, LM Sperase, La cicogna miope, Franco Angeli, 2008
J. Solomon, C. George, L’attaccamento disorganizzato, Il Mulino, Bologna, 2007.
G.C Zavattini, Cosa ci fa restare insieme. Attaccamento e esiti della relazione di coppia. Il mulino, 2010

 



Oggetto:

Note

ABSTRACT: Starting from the fundamental assumptions of psychoanalytic theory, topics such as psycho-affective development within the family will be explored. Particular attention will be given to the analysis of the relationships that the infant will establish with their parents. In the light of the developmental psychodynamic perspective, the course will focus on family relationships, underlining aspects of family life within normal and problematic contexts

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!