Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo con elementi di psicodiagnosi

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6547
Docente
Daniela Vigna (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’argomento del corso verterà sulle principali teorie relative allo
sviluppo secondo il modello psicoanalitico e sul contributo che la
psicoanalisi ha dato alla psicopatologia per una nuova concezione della
diagnosi. Particolare attenzione sarà riservata allo studio dei
disturbi della relazione madre-bambino (Stern, Palacio-Espasa, Cramer,
Sameroff, Emde), all’utilizzazione di strumenti diagnostici
(significato, utilità, attendibilità) e all’indicazione per un
intervento psicoterapeutico madre-bambino.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Fonagy, M. Target, Psicopatologia evolutiva, Cortina, Milano, 2005.
N. Mc. Williams, La diagnosi psicoanalitica, Astrolabio, Roma, 1999.
J. Manzano, F. Palacio-Espasa, N. Zilkha, Scenari della genitorialità, Cortina, Milano, 2001.
D. Vigna, La psicoterapia madre-bambino. Modelli psicodinamici a confronto, Borla, Roma, 2006.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
The course will deal the psychoanalytic theories on the development, the diagnostic tools on the childhood and the psychotherapy of the couple mother-child.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27