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Oggetto:

Psicologia del lavoro ed ergonomia/Work Psychology and Ergonomics

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0265
Docente
Alessandra Re (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06
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Sommario insegnamento

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Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Obiettivi formativi. Il corso intende fornire modelli e metodi di base per lo studio delle organizzazioni e per l’analisi del lavoro, con un obiettivo di intervento ergonomico per integrare obiettivi di performance aziendale con qualità e salute della vita lavorativa. Contenuti. Il corso trasmette conoscenze di base su modelli e metodi di studio delle organizzazioni, in particolare la teoria dell’azione organizzativa, l’approccio socio-tecnico e l’approccio interpretazionista. Saranno quindi esaminati i temi dell’analisi del lavoro in una prospettiva ergonomica di miglioramento della performance organizzativa (carico di lavoro, competenza, errore umano, stress correlato al lavoro).

Testi consigliati e bibliografia

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BIBLIOGRAFIA DI BASE - Fabbri, T. (2010) L’organizzazione: concetti e metodi. Roma, Carocci (Introduzione, cap. 1, 2, 3 11, 17)
Re, A. (2008). Competenza ed errore nell’analisi del lavoro. In G. Soro & D. Acquadro Maran (Eds.), Competenze relazionali nelle organizzazioni (pp. 1-23). Milano, Raffaello Cortina.
a scelta: - materiali del corso; - Catino, M. (2006) Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi? Milano, Mondadori.; - Fraccaroli, F., Balducci, C. (2011 ) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Valutare e controllare i fattori dello stress lavorativo. Bologna, Il Mulino
Ulteriori materiali bibliografici verranno indicati online durante lo svolgimento del corso.


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Note

MODALITA' D'ESAME - L’esame finale è orale. Sono previsti altresì esoneri in itinere. ABSTRACT - The course provides students with basic knowledge on organisational models and methods, then normative and descriptive approaches to work analysis, exploring individual and collective competence, workload, human error, and work-related stress will be examined. NOTE - Per gli studenti stranieri è possibile sostenere
l’esame in lingua inglese o francese.
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Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

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