Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Riabilitazione Neurocognitiva /Neurocognitive rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0030
Docenti
Gabriella Benzi (Titolare del corso)
Alberto Giachero (Titolare del corso)
Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Alessandra Ruzzini (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Modulo I. Inquadramento diagnostico nelle patologie del SNC: terminologia e codifica dei disturbi neuropsicologici secondo il DSM IV o ICD- 10, i disturbi dell’attenzione: approccio riabilitativo: applicazione del trattamento, scopi ed obiettivi, ricerca e clinica delle demenze: valutazione e trattamenti riabilitativi neuropsicologia clinica della Sclerosi multipla: strumenti valutativi ed intervento riabilitativo. Coinvolgimento dei pazienti e partecipazione dei caregiver: analisi dei casi clinici. Modulo II. Strumenti per la valutazione neuropsicologica dei disturbi di memoria; riabilitazione dei disturbi mnesici nel trauma cranico e nelle gravi cerebro lesioni acquisite: principali modelli e metodi. Correlazione tra deficit di memoria e funzioni corticali superiori. Intervento sui familiari. La riabilitazione ecologica con pazienti in fase degli esiti. Modulo III. Strumenti per la valutazione neuropsicologica dei disturbi visuospaziali. Riabilitazione dei disturbi spaziali con i pazienti cerebrovascolari e con Malattia di Parkinson: modelli e metodi e strumenti (lenti prismatiche, visual scanning training ecc..). Concetti base e struttura dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e breve presentazione della Medicina Basata sulle Evidenze (EBM) in relazione al trattamento riabilitativo neurocognitivo. Modulo IV. Strumenti per la valutazione neuropsicologica del linguaggio ed evoluzione delle tecniche riabilitative dell'afasia. Deficit fonologici, semantico lessicali, sintattico grammaticali: approcci riabilitativi. L'approccio pragmatico funzionale di gruppo nel trattamento dell'afasia: casi clinici. L'intervento sui caregivers: il conversational coaching. Modulo V. Strumenti per la valutazione e la riabilitazione neuropsicologica dei disturbi neurocomportamentali conseguenti a grave cerebrolesione acquisita. L’importanza della modulazione dei lobi frontali nel comportamento e nella capacità di intendere e di volere. L’approccio riabilitativo Puzzle.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologica: premesse teoriche e applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III edizione). Cantagallo A. et al Le funzioni esecutive, applicazioni cliniche, Elsevier, Milano, 2012 (III edizione): Cap. 1,2,3,4,5,6,7,16,17,19 Saranno fornite delle dispense obbligatorie ai fini dell’esame



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale ABSTRACT - The main theories and methods in the rehabilitation of several neurocognitive disorders will be outlined and discussed.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!