Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Metodi quantitativi

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6602
Docente
Marco Zuffranieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Apprendimento, cambiamento e formazione degli adulti (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di orientare lo studente nell’ambito della metodologia e delle tecniche quantitative di analisi dei dati in ambito psicologico e di fornire le conoscenze di base necessarie alla progettazione e all’esecuzione di ricerche empiriche.
Sarà privilegiato come strumento di raccolta dati il questionario e verranno fornite indicazioni su come impostarlo alla luce degli obiettivi di studio e del tipo di analisi che si prevede di eseguire.
Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione critica della validità e dell’attendibilità delle misurazioni dei costrutti psicologici. A questo proposito si sosterrà che tale attenzione è dovuta anche quando il focus dello studio non è psicometrico.
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula informatica con un numero di ore equamente divise.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le tecniche quantitative, Il Mulino, Bologna, 2003.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e/o di materiali didattici di riferimento saranno comunicate dal docente all’inizio del corso.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
This course focuses on psychological research methods and quantitative data analysis.
The main purpose of the course is to give students basic knowledge about design and production of empirical studies.
Special attention will be given to the data collection instruments and to construction of questionnaire.
Both theoretical lessons and computer tutorials arescheduled In this course.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27