- Oggetto:
- Oggetto:
Lavorare in gruppo - Lab / Teamwork - Lab
- Oggetto:
Teamwork - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0623
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del percorso lo studente avrà maturato:
Competenze comunicative nella conduzione di gruppi di lavoro;
Esperienza diretta di processi d'interazione in contesti d'innovazione tecnologica, .
At the end of the training, students should be able to:
Communicative skills in teamwork and the psychologist's role in the design process;
experience innovation in technology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Familiarizzare con un concetto di progettazione centrata sulla persona attraverso approfondimenti teorici sullo User Centred Design e sulla valutazione della user experience nell'impiego di prodotti e servizi.
Acquisire una conoscenza operativa di tecniche legate a tale approccio alla progettazione, attraverso il lavoro di gruppo.
Attraverso esercitazioni gli studenti affronteranno esperienze dirette di lavoro multidisciplinare sulla progettazione e l'impiego dell'ICT di ultima generazione
The student is expected to:
acquire a basic knowledge on the User-Centred-Design approach and user modelling (defining user knowledge, needs, expectations), through the teamwork
master a practical knowledge of UCD techniques trough exercises on different cases.
students will directly experience multidisciplinary design working on ICT of the last generation
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Presentazione di esempi di User Centred Design e sulla valutazione della user experience nell'impiego di prodotti e servizi; Esercizi di teambuilding e teamwork
Presentation of single cases; exercises of teambuilding e teamwork
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, agli studenti verrà somministrato un questionario di apprendimento prima si partecipare all'esperienza del laboratorio, lo stesso questionario verrà somministrato al termine dell'esperienza per testare se conoscenze e competenze si sono modificate. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".
Students must attend at least 75% of class. Moreover, the students must fill in the same questionnaire at the beginning and at the end of the laboratory in order to check the acquisition of knowledges and skills. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".
- Oggetto:
Attività di supporto
Per appuntamento scrivere all'indirizzo mail del docente
The students may require an appointment by email
- Oggetto:
Programma
L'attività sarà suddivisa in due moduli: il primo, di approfondimento teorico e metodologico, affronterà i temi dello User Centred Design, della User Experience, dell'usabilità e degli strumenti e tecniche più utilizzati in quest'ambito; il secondo, finalizzato alla messa in pratica delle nozioni apprese, consisterà in esercitazioni ed esperienze concrete di lavoro multidisciplinare condotte presso il Politecnico di Torino.
The programme will be structured into two part: the first will provide students with a theoretical and methodological knowledge of the UCD, user experience, usability, and of the most used techniques in the field; in the more practical second part, students will experience difficulties and advantages working in a multidisciplinary context
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale e bibliografia proposti a lezione
Texts will be selected to support the practical part of the course.
- Oggetto: