- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia sociale A (studenti A-D)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0010
- Docente
- Norma De Piccoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso presenta l’evoluzione dei principali approcci teorici
e ambiti di ricerca in psicologia sociale, fornendo un quadro
di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di
avvicinarsi alla psicologia sociale in un’ottica centrata
sull’articolazione tra mondo psichico e sociale.
Saranno in particolare approfonditi i processi essenziali che
presiedono all’articolazione psicosociale:
Il sé e l’identità sociale
Stereotipi e pregiudizi
L’influenza sociale
L’azione
Il linguaggio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P. Amerio, Fondamenti di psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2007.
L. Arcuri, L. Castelli, La cognizione sociale: Strutture e processi di rappresentazione, Laterza, Roma-Bari, 2002.
A. Palmonari, N. Cavazza (a cura di), Ricerche e protagonisti
della psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 2003.
Un volume a scelta fra i seguenti:
M. Roccato, Le tendenze antidemocratiche: Psicologia sociale
dellautoritarismo, Einaudi, Torino, 2003.
N. Cavazza, La persuasione, Il Mulino, Bologna, 2006. - Oggetto:
Note
Modalità desame: lesame è costituito da uno scritto (tre domande aperte, durata un anno solare) e da un orale.
Lorale potrà essere sostenuto anche da chi non ha ottenuto la sufficienza allo scritto.NOTE
For Erasmus students an English specific program will be available.ABSTRACT
This course will present a historical overview of the discipline, focusing its main theories and researches. The main processes regulating the articulation between individual and society will be analysed. Among them:
Self and social identity
Stereotypes and prejudices
Social influence
Action
Language- Oggetto: