Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca evolutiva

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0033
Docente
Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Modulo I: La ricerca evolutiva: problemi e metodi (4 crediti)
Il corso, destinato agli studenti della prima annualità del Corso di laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, si prefigge di fornire una panoramica dei problemi teorici, metodologici e deontologici della ricerca in campo
evolutivo.
Verranno analizzati i metodi della ricerca in psicologia dello sviluppo, discutendo esempi concreti di ricerca, anche in relazione all’attività di tesi che gli studenti stessi avranno in
corso.
Modulo II: Le condizioni contestuali dello sviluppo: un esempio di ricerca in asilo nido (4 crediti)
Nella seconda parte del corso, gli studenti frequentanti saranno coinvolti in un percorso di esercitazione alla ricerca, traducendo operativamente nel contesto del nido e con precisi strumenti osservativi (Observation Projet)iprincipi di ergonomia degli ambienti di apprendimento affrontati teoricamente nel corso di Psicologia del lavoro ed ergonomia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: prova orale, con discussione di elaborato individuale scritto.
Il secondo modulo potrà essere sostituito da un seminario sulla metodologia della ricerca condotto in lingua inglese (consultare la pagina web). For Erasmus Students an English program will be available (see web page).
Pour les étudiants Erasmus sera possible concorder un programme en français (voir la page web).
ABSTRACT
The course aims at introducing students in methodological, theoretical and ethical aspects of developmental research. The second part of the course (practical exercise) can be substitute by the seminar Introduction to Practical Research Methods in Health and Risk Behavior Investigation (F. Giannotta e M. Ortega).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!