Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Sviluppo delle competenze e presenza organizzativa

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
PSI0089
Docenti
Alessandra Re (Titolare del corso)
Giorgio Soro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia, ind. Psicologia della Salute (da 08-09)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi

Muovendo dagli strumenti concettuali essenziali per l’analisi dei processi organizzativi a livello individuale e di gruppo, si intende fornire gli elementi per comprendere il complesso intreccio tra persone, funzioni e contesti nel processo di costruzione delle competenze e delle condotte organizzative.

Contenuti

Storia e sviluppo attuale della nozione di competenza: verranno esaminate le diverse matrici del riferimento alle competenze nei sistemi di lavoro. Sarà quindi approfondito il concetto di competenza collettiva e di esperienza negoziata nelle comunità di pratiche.

Il member/leadership context nelle forme dinamico-evolutive inconsapevoli: condizione dell’essere nel ruolo, apertura all’“altro” come esperienza inevitabile, condizione di socialità e di gruppo, costruzione del senso personale e organizzativo.

L’analisi della presenza come condizione fenomenica consapevole e razionale del contesto organizzativo di fronte a determinati obiettivi da raggiungere. Presenza-accoglienza, presenza-involvement, presenza-gruppo, presenza-senso. Esperienze di lettura dei fenomeni di presenza organizzativa tramite filmati, analisi di casi portati da testimoni eccellenti delle organizzazioni ed esperienze guidate sul campo: in organizzazioni non profit, in ospedale e nella scuola. Tramite l’esperienza di analisi della presenza ogni studente potrà scegliere l’ambito applicativo nel quale proseguire e perfezionare il suo piano di studi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ajello, A.M., a cura di (2002). La competenza. Bologna, Il Mulino (cap. 1-4-8 e un altro capitolo a scelta dello studente).
Wenger, E. (1998). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina Editore
Grosjean, M, Lacoste, M (1999). Communication et intelligence collective. Le travail à l’hopital. Paris, PUF
Weick, K. E. (1997). Senso e significato nell’organizzazione. Milano, Raffaello Cortina Editore

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso e sviluppate secondo il progetto formativo da definire per il singolo studente.



Oggetto:

Note

Modalità d'esame: orale.

ABSTRACT
The goal of the program is to provide students with a basic theory about competence and membership-leadership context in organizational process. The program will be organized in educational modules that will focus on the phenomenon organizational presence that involves individuals and organizations.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2009 16:47

Non cliccare qui!