Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e del comportamento sessuale

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0075
Docente
Fabio Veglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso introduce lo studente allo studio dello sviluppo filogenetico e ontogenetico della persona umana con particolare riferimento allo strutturarsi dei patterns di attaccamento, dei modelli operativi interni, delle organizzazioni cognitive di personalità, dei temi narrativi critici e dell’identità sessuale.
Nell’ambito del corso vengono trattate le patologie più rilevanti generate da deficit o disfunzioni nelle relazioni significative, nell’attivazione delle emozioni e delle funzioni metacognitive, nell’attribuzione di significato. Una particolare attenzione viene prestata ai disturbi fobici, ossessivi, dell’umore e del comportamento alimentare, ai disturbi di personalità e ai disturbi del comportamento sessuale.
Sono previsti cenni sui lineamenti dell’intervento clinico secondo l’approccio cognitivo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale
1. B. Bara, Manuale di psicoterapia cognitiva,Voll. 1, 2 e 3, Bollati Boringhieri, Torino (nuova edizione). È richiesto lo studio dei seguenti capitoli: del Vol. 1, Teoria: capp. 4, 5, 6, 7, 9, 11; del Vol. 2, Clinica: capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11; del Vol. 3, Patologie: capp. 1, 2, 3, 5, 9.
2. F. Lambruschi, Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, Bollati Boringhieri, Torino. È richiesto lo studio dei capitoli: 1, 2, 18, 19.
3. F. Veglia, R. Pellegrini, C’era una volta la prima volta, Erickson, Trento.
Parte monografica
Un testo a scelta tra quelli elencati:
1. J. Bowlby, Una base sicura, Cortina, Milano.
2. A. Damasio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano.
3. G. Attili, Attaccamento e amore, Il Mulino, Bologna.
4. A. Fenelli, R. Lorenzini, Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci, Roma.
5. P. Fonagy, P. Target, Attaccamento e funzione riflessiva, Cortina, Milano.
6. F.Veglia, Manuale di educazione sessuale,Voll. 1 e 2, Erickson,Trento.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: Orale

ABSTRACT
The course will deal with the description of personal development and sexual identity with regard to the attachment theory, cognitive organizations and semantic dimension. A special regard will be held to the human psychopatology. The course methodology will be interactive with discussion of clinical samples.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!