Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Colloquio clinico

Oggetto:

Clinical interviews

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0648
Docenti
Cesare Albasi (Titolare del corso)
Alioscia Boschiroli (Titolare del corso)
Prof. Daniele Paradiso (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
---Seleziona---
Prerequisiti

Nozioni di base di Psicologia clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.


Basic knowledge in Clinical Psychology (psychoanalytic perspectives) and Dynamic Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo lo sviluppo del ragionamento clinico a partire da problemi pratici più che da considerazioni teoriche, e lo sviluppo della confidenza con alcuni aspetti centrali del lavoro clinico, la focalizzazione sulle risorse, sulla sofferenza e su aspetti patologici del funzionamento di una persona, sui suoi specifici bisogni, desideri e aspettative.

In tal senso, concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquisire conoscenze relative all'ascolto del paziente e all'accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali.

I temi trattati verranno affrontati a partire da problemi della pratica clinica.

 

The teaching aims to develop clinical reasoning starting from practical problems rather than theoretical considerations, and to develop expertise in some central aspects of clinical work, focusing on resources, distress, pathological aspects, as well as specific needs, desire, and expectations of the client.

In this sense, it contributes to the realization of the following educational objectives of the degree in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità:  acquiring knowledge related to patient listening and acceptance of his/hermental suffering; deepening the psychological  evaluation of his/her psychopathological functioning; analyzing relational dynamics.

The topics will be addressed starting from problems of clinical practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i concetti di base relativi agli aspetti costitutivi del colloquio clinico

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere utilizzare le conoscenze apprese per riflettere criticamente su esemplificazioni cliniche e per avvicinarsi alla comprensione delle risorse, della sofferenza e del funzionamento di una persona.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course students have to know the basic theoretical concepts related to the constituent aspects of the clinical interview.

Autonomy of judgement

At the end of the course students have to use the learned knowledge to critically reflect on clinical examples and to get closer to understanding the individual's functioning, suffering and resources.

Communicative skills

At the end of the course students have to use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

All’interno del laboratorio verranno presentati e discussi colloqui clinici.

Teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year.

Clinical interviews will be presented and discussed within the laboratory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso l’invio di una relazione finale (3-5 pagine).

La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere).

L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

 

For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab.

The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn).

The final score will be "passed" or "not passed".

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento degli studenti avviene previo appuntamento da richiedersi via email.

 

Students will be received by appointment to be requested by email.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio affronterà i seguenti temi:

  1. Aspetti teorici e metodologici sul colloquio clinico.
  2. Approfondimento degli aspetti costitutivi del colloquio, quali il setting, la motivazione, la relazione col clinico e le sue implicazioni.
  3. Applicazioni cliniche inerenti il colloquio.

Sarà privilegiata la partecipazione alla discussione del materiale clinico.

 

The laboratory will focus on the following themes:

  1. Brief theoretical and technical notes on the clinical interview.
  2. Knowledge of the constituent aspects of the interview, such as setting, motivation, relationship with the clinician and its implications.
  3. Clinical applications of the interview.
  4. Personal participation in discussing the clinical material.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Aron L. (1996), Menti che si incontrano. Raffaello Cortina, Milano, 2004.

Barsness R.E. (a cura di; ed. it. ampliata a cura di Albasi C.), Competenze cliniche nella psicoanalisi relazionale. Un manuale per la pratica e la ricerca. Giovanni Fioriti editore.

Boschiroli A., (2018), Quando una soggettività disorganizzata impedisce la costruzione di una soggettualità autentica. In: Albasi, C. (2018), Prospettive psicoanalitiche relazionali, numero monografico di Psichiatria e psicoterapia, 37,3, 221-230.

Mitchell S.A. (1988), Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato. Bollati Boringhieri, Torino, 1993.

Mitchell S.A. (1993), Speranza e timore in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1995.

Mitchell S.A. (1997), Influenza e autonomia in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.

Mitchell S.A. (2000), Il modello relazionale. Dall'attaccamento all'intersoggettività. Raffaello Cortina, Milano, 2002.

 

Barsness R. E. (Ed.) (2018), Core Competencies of Relational Psychoanalysis. New York, NY: Routledge.

Mitchell S.A. (1988), Relational Concepts in Psychoanalysis: An Integration. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Mitchell S.A. (2000), Relationality: From Attachment to Intersubjectivity. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2021 09:34

Non cliccare qui!