Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Colloquio clinico

Oggetto:

Clinical interviews

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0648
Docenti
Cesare Albasi (Titolare del corso)
Antonella Granieri (Titolare del corso)
Duccio Sacchi (Titolare del corso)
Dott. Marcello Panero (Titolare del corso)
Antonina Cannavo (Titolare del corso)
Giuseppe D'agostino (Titolare del corso)
Maria Isabella Ferrio (Titolare del corso)
Dott. Marco Gonella (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
---Seleziona---
Prerequisiti

Nozioni di base di Psicologia clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.


Basic knowledge in Clinical Psychology (psychoanalytic perspectives) and Dynamic Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo far familiarizzare lo studente con il materiale clinico portato dal docente e farlo focalizzare sui nuclei principali della sofferenza di un individuo e i suoi specifici bisogni, desideri e aspettative. 

In tal senso, concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquisire conoscenze relative all'ascolto del paziente e all'accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali.

I temi trattati verranno affrontati prevalentemente attraverso esemplificazioni pratiche tratte dall'esperienza clinica.

 

The laboratory aims at familiarizing students with the clinical material brought by the teacher and focusing their attention on core areas of the individual's suffering, needs, desires and expectations. 

 In this respect, it contributes to the achievement of the following educational objectives of the Master Degree in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquiring knowledge on listening the patient and supporting psychological suffering; evaluating the psychological and psychopathological suffering; analyzing the relational dynamics.

The topics will be mainly addressed through practical examples drawn from clinical experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

-      conoscere i concetti teorici di base relativi agli aspetti costitutivi del colloquio clinico

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-       utilizzare le conoscenze apprese per riflettere criticamente su esemplificazioni cliniche e per avvicinarsi alla comprensione della sofferenza e delle risorse dell'individuo.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-       comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course students have to:

-      know the basic theoretical concepts related to the constituent aspects of the clinical interview.

 

Autonomy of judgement

At the end of the course students have to:

-      use the learned knowledge to critically reflect on clinical examples and to get closer to understanding the individual's suffering and resources.

 

Communicative skills

At the end of the course students have to:

-       use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si articola in 20 ore di lezione in cui verranno presentati e discussi colloqui clinici.

 

The laboratory consists of 20 hours of lectures, in which clinical interviews will be presented and discussed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine).

La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere).

L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

 

Students must attend at least 75% of class. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab.

The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn).

The final score will be "passed" or "not passed".

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento degli studenti avviene previo appuntamento da richiedersi via email.

 

Students will be received by appointment required via email.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio affronterà i seguenti temi:

  1. Brevi cenni teorici e tecnici sul colloquio clinico.
  2. Approfondimento degli aspetti costitutivi del colloquio, quali il setting, la motivazione, la relazione col clinico e le sue implicazioni.
  3. Applicazioni cliniche inerenti il colloquio.
  4. Partecipazione alla discussione del materiale clinico.

 

The laboratory will focus on the following themes:

  1. Brief theoretical and technical notes on the clinical interview.
  2. Knowledge of the constituent aspects of the interview, such as setting, motivation, relationship with the clinician and its implications.
  3. Clinical applications of the interview.
  4. Personal participation in discussing the clinical material.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizione tenuta da A. Granieri

Borgogno (2011). La signorina che faceva haha-kiri e altri scritti. Torino: Bollati Boringhieri.

A.A. Semi (1985). Tecnica del colloquio. Milano: Raffaello Cortina

 

Edizione tenuta da G. D'Agostino

F. Borgogno (2011). La signorina che faceva haha-kiri e altri scritti. Torino: Bollati Boringhieri.

S. Massia (a cura di) (2019), Counseling psicodinamico. Torino: Ananke.

 

Edizione tenuta da D. Sacchi

D. Sacchi (2010), Theodor Reik e il "terzo orecchio". Introduzione all'ascolto psicoanalitico. Milano, Edi.ermes.

A.A. Semi (1985). Tecnica del colloquio. Milano: Raffaello Cortina.

D. W. Winnicott (1971), Colloqui terapeutici con i bambini. Interpretazione di 300 scarabocchi, Roma: Armando 2015.

 

 

----------------

Barsness R.E. (a cura di; ed. it. ampliata a cura di Albasi C.), Competenze cliniche nella psicoanalisi relazionale. Un manuale per la pratica e la ricerca. Giovanni Fioriti editore.

Boschiroli A., Albasi C., Granieri A. (a cura di) (2003), Incontrando Sándor Ferenczi, Moretti e Vitali editore, Bergamo.

Boschiroli A., (2018), Quando una soggettività disorganizzata impedisce la costruzione di una soggettualità autentica. In: Albasi, C. (2018), Prospettive psicoanalitiche relazionali, numero monografico di Psichiatria e psicoterapia, 37,3, 221-230.

Aron L. (1996), Menti che si incontrano. Raffaello Cortina, Milano, 2004.

Mitchell S.A. (1988), Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato. Bollati Boringhieri, Torino, 1993.

Mitchell S.A. (1993), Speranza e timore in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1995.

Mitchell S.A. (1997), Influenza e autonomia in psicoanalisi. Bollati Boringhieri, Torino, 1999.

Mitchell S.A. (2000), Il modello relazionale. Dall'attaccamento all'intersoggettività. Raffaello Cortina, Milano, 2002.

 

Edizione tenuta da A. Granieri

F. Borgogno (2011). The girl who committed hara-kiri and other clinical and historical essays. London: Books, 2013.

 

Edizione tenuta da D. Sacchi

D. W. Winnicott (1971), Therapeutic Consultations in Child Psychiatry. London: Routledge 2018.

 

----------------

Barsness R. E. (Ed.) (2018), Core Competencies of Relational Psychoanalysis. New York, NY: Routledge.
Mitchell S.A. (1988), Relational Concepts in Psychoanalysis: An Integration. Cambridge, MA: Harvard University Press.
Mitchell S.A. (2000), Relationality: From Attachment to Intersubjectivity. Hillsdale, NJ: The Analytic Press.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2020 10:08

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!