Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0013
Docente
Gabriella Valentino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso, articolato in due moduli, intende offrire agli studenti gli strumenti utili a valutare, interpretare e comprendere testi ed articoli in lingua inglese allo scopo di utilizzarli nella redazione della tesi e per la stesura di brevi testi in lingua. Saranno presentati esempi pratici di strategie cognitive tratte sia dalle conoscenze pregresse sia dalla conoscenza del codice della lingua, con particolare attenzione al lessico specifico.
MODULO I:
Tecniche di lettura; tecniche di comprensione del testo: derivate dalla Knowledge of the World e derivate dal codice linguistico; il patto tra scrittore e lettore; la Research Question, la traduzione, i falsi amici, il lessico specialistico, la schedatura di un articolo.
MODULO II:
Tecniche di scrittura: definizioni; SVOMPT; uso degli articoli; forma e uso dei tempi verbali; question making; sviluppo di un paragrafo; tipologie di sviluppo; uso dei connettori testuali; figure retoriche e fallacie logiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I: G. Valentino, INTELLIGERE, Manuale per comprendere articoli scientifici in inglese, E.A.E., 2010.
Modulo II: G. Butler & F. McManus, PSYCOLOGY, A Very Short Introduction, Oxford University Press, 1998.

I testi indicati in bibliografia sono reperibili anche in Biblioteca di Facoltà



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: L’esame è scritto eventualmente completato da un breve colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le tecniche di lettura, comprensione e scrittura presentate nel corso. Un esempio di esame è disponibile nella pagina dei materiali didattica.

ABSTRACT
The objective of this 2-module-course is presenting students with cognitive techniques aimed at evaluating, interpreting and understanding English texts and articles and at writing short texts, with practical examples and an emphasis on lexicon.
MODULE I: Reading Techniques
MODULE II: Writing Techniques

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28