Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della psicologia B (studenti M-Z)/History of psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0012
Docente
Maurizio Tirassa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso tratterà l’evoluzione delle scienze della mente e le loro principali prospettive future. Saranno descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascuno saranno analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e discutere la natura e le caratteristiche essenziali della conoscenza scientifica. Dovrebbero inoltre essere in grado di comprendere e discutere le caratteristiche essenziali dei principali paradigmi della psicologia scientifica.

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO: Il corso tratterà l’evoluzione delle scienze della mente e le loro principali prospettive future. Saranno descritti e discussi i più importanti paradigmi della psicologia scientifica dal 19° secolo a oggi. Di ciascuno saranno analizzati i fondamenti concettuali, i risvolti epistemologici e metodologici e le applicazioni ad alcuni dei principali temi e problemi della disciplina. ---------- ABSTRACT: The course will recount the evolution of the sciences of the mind and some perspectives for their future. The main paradigms of scientific psychology from the 19th century to the present day will be discussed. Their respective positions concerning the nature of the mind, the structure of psychology and a few major issues of the discipline will be analyzed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE: (1) R. Luccio, "La psicologia. Un profilo storico", Laterza, 2000. (2) M. Cole, "Psicologia culturale", Carlo Amore, 2004 ("Cultural psychology", 1996). (3) Tre brevi articoli, disponibili qua sotto al link "Materiale didattico", oppure presso la Biblioteca Kiesow, oppure presso di me al ricevimento. Gli studenti degli a.a. precedenti, per i quali l'esame "vale" 4 CFU, possono portare solo il manuale di Luccio e i tre articoletti, e lasciare stare invece il Cole.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME: Orale.

1. Foreign students can have their exam conducted in Italian or in English.

2. Gli studenti degli a.a. precedenti, per i quali l'esame "vale" 4 CFU, possono portare solo il manuale di Luccio e i tre articoletti, e lasciare stare invece il Cole.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!