- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia della comunicazione/Communication psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- PSI0233
- Docente
- Bruno Bara (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (D.M. 270/2004)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO
- La comunicazione è un’attività cooperativa fra più persone, in cui il significato dell'interazione è costruito assieme dagli attori impegnati a condividere quello che accade nel loro spazio sociale e mentale. Il corso tratterà le caratteristiche che differenziano la comunicazione da altre forme di interazione sociale non comunicativa, analizzando le differenze tra due forme di base della comunicazione: linguistica ed extralinguistica. Sarà discussa l'evoluzione della comunicazione dagli animali all'uomo, e sarà tratteggiato lo sviluppo della capacità comunicativa nel bambino. Gli aspetti applicativi della comunicazione, in particolare quelli legati alla psicoterapia, verranno affrontati nell'ultima parte del corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE - B.G. Bara (1999). Pragmatica cognitiva. Torino: Bollati Boringhieri. M. Tomasello (2009). Le origini della comunicazione umana. Milano: Raffaello Cortina. Altri testi di approfondimento verranno suggeriti a lezione.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME - Orale
ABSTRACT - Communication is a cooperative activity between agents, who together construct the meaning of their interaction while engaged in sharing what happens in their social and mental space.The course will deal with the features which distinguish communication from other forms of non communicative social interaction, addressing the differences between two basic forms of communication: linguistic and extralinguistic communication. The course will also deal with the emergence of human communication from animal communication, and with the development of communicative competence in childhood. The applicative aspects of communication, in particular those related to psychotherapy, will be tackled in the final part of the course.
NOTE - Gli studenti che hanno frequentato il corso in a.a. precedenti devono portare il programma dell’a.a. in corso- Oggetto: