Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica psicoanalitica dell'ascolto / Psychoanalytic Listening

Oggetto:

Psychoanalytic Listening

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0472
Docente
Antonella Granieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti

Nozioni di base di Psicologia clinica di orientamento psicoanalitico e Psicologia dinamica.


Basic knowledge in Clinical Psychology (psychoanalytic perspectives) and Dynamic Psychology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dei seguenti obiettivi formativi del Corso di Studi in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquisire conoscenze relative all'ascolto del paziente e all'accoglimento della sofferenza psichica; approfondire la valutazione del funzionamento psicologico e psicopatologico; analizzare le dinamiche relazionali nei diversi contesti (dal contesto familiare al contesto clinico).

L'insegnamento ha, altresì, come obiettivo fornire agli studenti gli strumenti necessari per costruire nessi tra i modelli teorici presentati e i problemi della pratica clinica discussi.

 

 

The course contributes to the achievement of the following educational objectives of the Master Degree in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità: acquiring knowledge on listening the patient and supporting psychological suffering; evaluating the psychological and psychopathological suffering; analyzing the relational dynamics in different contexts (from the familiar to the clinical context).

The course also aims at improving the students' abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà

-      conoscere l'apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell'ascolto clinico;

-      conoscere l'apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo;

-      conoscere gli elementi metodologici dell'ascolto clinico di orientamento psicoanalitico;

-      affrontare la "lettura nel percorso" di un autore o di un paziente;

-      descrivere il funzionamento psicologico e psicopatologico individuale;

-      descrivere e analizzare le dinamiche relazionali all'interno della famiglia e del contesto clinico.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-      costruire autonomamente nessi tra i modelli teorici presentati e la pratica clinica.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

-      comunicare con precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni apprese durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico.

 

 

Knowledge and understanding

At the end of the course students have to:

-     know the contribution of different psychoanalytic theories and practices for the understanding of the processes involved in the clinical listening;

-     know the contribution of different psychoanalytic theories and practices for the improvement of the psychologist's listening capabilities;

-     know the methodological elements of a psychoanalytically-oriented clinical listening;

-     know the elements necessary to read "in the journey" an author or a patient;

-     describe the psychological and psychopathological functioning of the individual;

-     describe and analyze the relational dynamics in the family and clinical context.

 

Autonomy of judgement

At the end of the course students have to:

-      build autonomous connections between theoretical models, psychopathology and clinical issues.

 

Communicative skills

At the end of the course students have to:

-      use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docenti e studenti e la presentazione di vignette cliniche e casi esemplificativi.

 

The course consists of 48 hours of lectures. Lectures will be highly interactive and will be accompanied by clinical vignettes and case discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA
 
In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. La commissione sarà formata di almeno 2 docenti, e ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

L' esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

  • la conoscenza e comprensione degli argomenti trattati;
  • la conoscenza della metodologia proposta;
  • la capacità di utilizzare tali strumenti sia in relazione al percorso teorico-tecnico di un autore, sia al percorso clinico di un paziente;
  • la capacità di costruire nessi tra i modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.

 

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell'ordine di registrazione. 

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

Presso questa pagina saranno pubblicati i link alle video-conferenze WebEx che saranno attivate per ciasun appello, in modo che tutti gli studenti interessati possano parteciparvi come auditori.

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m91ad78d31b7c1f9f1f984b0130736c99

Gli studenti iscritti all’appello riceveranno, dopo la chiusura dell’iscrizione all’appello, via e-mail il link per accedere allo stesso con indicazioni dell’orario in cui collegarsi.

Per poter sostenere l’esame è necessario: trovarsi in una stanza in cui non siano presenti altre persone, avere la videocamera attivata e funzionate, attivare la modalità condividi schermo, ed avere con se un documento di identità valido o la smart card.

PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE SIETE PREGATI DI ISCRIVERVI ALL’ESAME SOLO SE INTENDETE PRESENTARVI E QUINDI DI CANCELLARVI SE, DOPO ESSERVI ISCRITTI, CAMBIATE IDEA.

 

The evaluation of the students' preparation will be carried out through an oral examination, that will focus on the reading materials provided, without differences between attending and non-attending students.

Grades will be expressed in thirtieths.

In particular, it will be evaluated the knowledge and critical understanding of the course topics; the knowledge of the methodological elements investigated; the capability to use them in talking about the theoretical-technical journey of an author as well as of a patient; the capability to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento degli studenti avviene nella giornata di martedì, previo appuntamento da richiedersi via email (antonella.granieri@unito.it).

 

Students will be received on Tuesdays, by appointment required via email (antonella.granieri@unito.it).

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare quale sia l'apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell'ascolto clinico e al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo. Per rispondere a questi interrogativi il docente proporrà sia i contributi che alcuni degli psicoanalisti più influenti e originali hanno offerto all'esplorazione della situazione terapeutica, sia esempi di materiale clinico.

Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:

-     I principali modelli esplicativi del disturbo psichico.

-     I meccanismi di difesa e le organizzazioni strutturali.

-     Il concetto di percorso e di trasformazione.

-     Il concetto di tenerezza e il concetto di campo psicoanalitico.

-     Il ciclo: introiezione, proiezione e interpretazione.

-     Ascolto clinico e "supervisione di sé".

-     Il trauma e la clinica del trauma.

-     Il modello modulare trasformazionale di Hugo Bleichmar.

-     L'evoluzione del concetto di inconscio.

 

 

The course aims at discussing what is the contribution that psychoanalytic theories and practices have given and still give to the understanding of the processes involved in clinical listening, as well as to the improvement of the psychologist's listening capacity. To address these points, the professor will both present the contributions that some of the most influential and original psychoanalysts have offered to the exploration of listening to the therapeutic situation, and discuss some clinical material.

Particular attention will be given to the following topics:

-     The fundamental explanatory models for psychological suffering.

-     Defense mechanisms and personality organizations.

-     The concepts of journey and of "transformation".

-     Tenderness and psychoanalytic field.

-     The cycle: introjection, projection and interpretation.

-     Clinical listening and "self-supervision".

-     Trauma and clinic of trauma.

-     The modular-transformational model by Hugo Bleichmar.

-     The evolution of the concept of unconscious.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Borgogno, F. (1999). Psicoanalisi come percorso. Torino: Bollati Boringhieri.

Bleichmar, H. (1987). Psicoterapia psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 2008.

Granieri, A. (2015). Il Fattore T. La tenerezza nel lavoro di Eugenio Gaburri. Roma: Borla.

 

 Un volume a scelta tra i seguenti:

Ambrosiano, L. & Gaburri, E. (2013). Pensare con Freud. Milano: Raffaello Cortina.

Rozenfeld, A. (2014). La resilienza: una posizione soggettiva di fronte alle avversità. Genova: Fratelli Frilli. Edizione italiana a cura di A. Granieri.

Borgogno, F. (1999). Psychoanalysis as a Journey. London: Open Gate Press, 2007.

Borgogno, F. (2011). The Girl who Committed Hara-Kiri and Other Clinical and Historical Essays. London: Karnak Books, 2013.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 21:42

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!