Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Clinica psicoanalitica dell'ascolto / Psychoanalytic Listening

Oggetto:

Psychoanalytic Listening

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0472
Docente
Antonella Granieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) Cosa lo studente deve conoscere al termine del corso (knowledge and understanding).
Al termine del corso lo studente deve aver compreso quali siano le attitudini personali di base e i principali elementi metodologici necessari alla “lettura nel percorso” di un autore o di un paziente.
b) Cosa lo studente sarà in grado di utilizzare al termine del corso.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare con maggiore padronanza le proprie capacità di costruire nessi tra i modelli teorici e i problemi della pratica clinica discussi.
c) Cosa lo studente deve essere in grado di dimostrare.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare una adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti trattati e della metodologia proposta, e di poter utilizzare tali strumenti sia in relazione al percorso teorico-tecnico di un autore, sia al percorso clinico di un paziente.

a) What the student must know at the end of the course (knowledge and understanding).
At the end of the course students have to know what the basic personal attitudes and the mail methodological elements necessary to read “in the journey” an author or a patient are.
b) What the student will be able to use at the end of the course.
At the end of the course, students will be able to use more properly their own abilities to build connections between theoretical models and clinical issues, applied to practical contexts discussed.
c) What the student must be able to demonstrate.
At the end of the course, students must be able to demonstrate good knowledge and critical understanding of the course topics and of the method, and they have to be able to use them in talking about the theoretical-technical journey of an author as well as of a patient.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare:
1) di aver adeguatamente appreso la prospettiva teorico-clinica e gli elementi metodologici proposti, in particolare per quanto riguarda la “lettura nel percorso” di un autore o di un paziente;
2) di saper comunicare con adeguata precisione e proprietà lessicale i concetti e le nozioni appresi durante il corso, sia in modo analitico e dettagliato, sia in modo sintetico;
3) di saper costruire nessi tra modelli teorici e pratica clinica.

Students must be able to demonstrate that:
1) they have adequately learnt the clinical-theoretical perspective and the method described, and in particular the elements necessary to read “in the journey” an author or a patient;
2) they can properly use concepts and notions learnt during the course with an appropriate lexicon, both in an analytic and a synthetic way;
3) they can build connections between theoretical models, psychopathology and clinical issues.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 48 ore di lezioni frontali. Verranno inoltre presentati a lezione vignette cliniche e casi esemplificativi.

The course essentially consists of 48 hours of lectures. Lectures will be will be accompanied by clinical vignettes and case discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente sarà effettuato tramite esame orale.

The evaluation of the student preparation will be carried out through an oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento degli studenti avviene nella giornata di martedì, previo appuntamento da richiedersi via email (antonella.granieri@unito.it).

Students will be received on Tuesdays, by appointment required via email (antonella.granieri@unito.it).

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare quale sia l’apporto che le diverse teorie e pratiche psicoanalitiche hanno offerto e continuano a offrire alla comprensione dei processi coinvolti nell’ascolto clinico e al miglioramento della capacità di ascolto dello psicologo. In tale senso, sarà d’aiuto agli studenti aver maturato competenze di base nella valutazione psicodiagnostica e nell’approccio clinico al paziente, con particolare riferimento alle teorie psicoanalitiche. 
Per rispondere a questi interrogativi il docente proporrà sia i contributi che alcuni degli psicoanalisti più influenti e originali hanno offerto all’esplorazione della situazione terapeutica, sia esempi di materiale clinico.
Particolare attenzione verrà prestata ai seguenti temi:
• Il concetto di percorso e di trasformazione.
• Il concetto di risposta del clinico alle trasformazioni del campo.
• Il concetto di tenerezza e rêverie .
• L’immedesimazione immaginativa e il divenire temporaneamente il paziente.
• L’ascolto dell’ascolto e il curare la cura.
• I dialoghi psicoanalitici (consci / inconsci), i fraintendimenti e le metacomunicazioni pragmatiche.
• Il ciclo: introiezione, proiezione e interpretazione.
• La risposta affettiva dello psicologo clinico e la sua espressione verbale.
• Ascolto clinico e “supervisione di sé”.
• Pazienza e tatto.

The course aims at discussing what is the contribution that psychoanalytic theories and practices have given and still give to the understanding of the processes involved in clinical listening, as well as to the improvement of the psychologist’s listening capacity. In order to achieve a better understanding of the topics debated in the course, students will be helped by basic knowledge on psychological assessment and clinical approach to the patient, in a psychoanalytic perspective.
To address these points, the professor will both present the contributions that some of the most influential and original psychoanalysts have offered to the exploration of listening to the therapeutic situation, and discuss some clinical material. Particular attention will be given to the following topics:
• The concepts of journey and of “transformation”.
• Clinician’s responses to transformations in the field.
• Tenderness and rêverie.
• Imaginative identification” and temporarily becoming the patient.
• Listening to listening and curing ones’ own cure.
• Psychoanalytic dialogues (conscious and unconscious), misunderstandings and pragmatic meta-communications.
• The cycle: introjection, projection and interpretation.
• The affective response of the clinical psychologist and his/her verbal expression.
• Clinical listening and “self-supervision”.
• Patience and tact.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Borgogno, F. (1999). Psicoanalisi come percorso. Torino: Bollati Boringhieri.

Bleichmar, H. (1987). Psicoterapia psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 2008.

Granieri, A. (2015). Il Fattore T. La tenerezza nel lavoro di Eugenio Gaburri. Roma: Borla.

 

Un testo a scelta tra i seguenti

Ambrosiano, L. & Gaburri, E. (2013). Pensare con Freud. Milano: Raffaello Cortina.

Rozenfeld, A. (2014). La resilienza: una posizione soggettiva di fronte alle avversità. Genova: Fratelli Frilli Editori. Edizione italiana a cura di A. Granieri.

 

Borgogno, F. (1999). Psychoanalysis as a Journey. London: Open Gate Press, 2007.
Borgogno, F. (2011). The Girl who Committed Hara-Kiri and Other Clinical and Historical Essays. London: Karnak Books, 2013.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2016 16:26