- Oggetto:
- Oggetto:
Dinamiche familiari/Psychodinamic of family relations - Lab
- Oggetto:
Psychodinamic of family relations
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0404
- Docenti
- Luca Rollè (Titolare del corso)
Anna Ambrosoli (Titolare del corso)
Eva Gerino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
-
Lo studente deve conoscere i concetti base della psicologia dinamica e delle dinamiche familiari
The student have to know the dynamic psychology and the psychodynamics of family life - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una migliore comprensione delle dinamiche familiari
A better understanding of the family relations
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi
Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi
Class discussion and work group
- Oggetto:
Programma
10 ore: Genitorialità e perinatalità
Obiettivo delle prime 10 ore è quello di proporre un approfondimento sui temi della perinatalità, in quanto periodo carico di vissuti emotivi, che costituisce un nodo cruciale nel ciclo di vita delle persone. In particolare verranno affrontati gli aspetti psicologici dell’infertilità di coppia, della procreazione medicalmente assistita, dell’interruzione di gravidanza, della gravidanza a rischio, della nascita prematura e dei disturbi psichici in gravidanza e dopo il parto. Tutti questi aspetti saranno presentati e discussi anche attraverso la presentazione di casi e video. Saranno proposte inoltre alcune esercitazioni al fine di mettere a fuoco il ruolo dello psicologo in ambito perinatale.
Seconde 10 ore: La coppia
Obiettivo delle seconde 10 ore è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle dimensioni funzionali e disfunzionali dell'ambito familiare nel ciclo di vita, un approfondimento su eventi normativi e paranormativi riguardanti la coppia, affrontando, inoltre e per ciascuno di essi, il tema dei possibili interventi di sostegno. L’approfondimento di argomenti quali, ad esempio, la disfunzionalità della coppia, la sessualità e l’alleanza di coniugale, il tradimento del patto di coppia, la violenza intrapartner, verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e l’analisi di contributi scientifici in merito.
Terze 10 ore: Orientamenti sessuali e omogenitorialità
Obiettivo delle terze 10 ore del laboratorio è quello di offrire agli studenti una panoramica sugli studi legati agli orientamenti sessuali, all’omofobia e all’omogenitorialità degli ultimi. Verranno svolte esercitazioni in piccoli gruppi per meglio comprendere il proprio “sentire” rispetto le tematiche legate all’orientamento sessuale e alla genitorialità.
Inglese (max 3800 caratteri – spazi inclusi)
First 10 hours: Parenthood and perinatal
The objective of the first 10 hours is to propose a discussion on perinatal, which is an important phase in life cycle of individuals, full of emotional experiences. In particular, the main topics will be: the psychological aspects of infertility, medically assisted procreation, risk pregnancy, premature birth and mental disorders during pregnancy and after delivery. All these aspects will be presented and discussed through the presentation of case studies, videos and role playing.
Second 10 hours: The couple
The objective of the second 10 hours is to offer the students, starting from the reading of functional and dysfunctional family dynamics in the life cycle, more information about normative and paranormative events regarding the couple, addressing, also for each of them, the issue of possible support measures. The study of topics such as, for example, the dysfunctionality of the couple, sexuality and the alliance of marriage, betrayal of the couple pact, intrapartner violence, will be discussed through the illustration of clinical cases and analysis of scientific papers.
Third 10 hours Same sex parenting
The objective of the third 10 hours of the laboratory is to give students an overview of the studies on the sexual identity and same sex parenting key. The literature review will be addressed by means of a reasoned reading of the articles and exposure in small groups before and after the plenary and role play.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il laboratorio non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti
LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)
Missonnier Sylvain (2005). La consultazione terapeutica perinatale. Psicologia della genitorialità, della gravidanza e della nascita. Milano: Raffaello Cortina Editore Imbasciati, A., Cena, L., Dabrassi, F. (2011). Psicologia clinica perinatale per lo sviluppo del futuro individuo. Un uomo transgenerazionale. Espress Edizioni
Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano: Il Mulino.
The laboratory does not provide teaching material to be put
available to students.
- Oggetto:
Note
Il docente riceve per questioni veloci subito dopo gli incontri altrimenti previo appuntamento da concordare via mail o telefono
Teacher receives students after the classes or schedule a meeting via mail or by phone.
- Oggetto: