Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Dinamiche familiari/Psychodinamic of family relations - Lab

Oggetto:

Psychodinamic of family relations

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0404
Docenti
Luca Rollè (Titolare del corso)
Anna Ambrosoli (Titolare del corso)
Eva Gerino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti

Lo studente deve conoscere i concetti base della psicologia dinamica e delle dinamiche familiari

The student have to know the dynamic psychology and the psychodynamics of family life
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso

The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una migliore comprensione delle dinamiche familiari

A better understanding of the family relations

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi

Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi

Class discussion and work group

Oggetto:

Programma

10 ore: Genitorialità e perinatalità

Obiettivo delle prime 10 ore è quello di proporre un approfondimento sui temi della perinatalità, in quanto periodo carico di vissuti emotivi, che costituisce un nodo cruciale nel ciclo di vita delle persone. In particolare verranno affrontati gli aspetti psicologici dell’infertilità di coppia, della procreazione medicalmente assistita, dell’interruzione di gravidanza, della gravidanza a rischio, della nascita prematura e dei disturbi psichici in gravidanza e dopo il parto. Tutti questi aspetti saranno presentati e discussi anche attraverso la presentazione di casi e video. Saranno proposte inoltre alcune esercitazioni al fine di mettere a fuoco il ruolo dello psicologo in ambito perinatale.

Seconde 10 ore: La coppia

Obiettivo delle seconde 10 ore  è quello di offrire agli studenti, partendo da una lettura delle  dimensioni funzionali e disfunzionali dell'ambito familiare nel ciclo di vita, un approfondimento su eventi normativi e paranormativi  riguardanti la coppia, affrontando, inoltre e per ciascuno di essi, il tema dei possibili interventi di sostegno.  L’approfondimento di argomenti quali, ad esempio, la disfunzionalità della coppia, la sessualità e l’alleanza di coniugale, il tradimento del patto di coppia, la violenza intrapartner, verrà trattato anche attraverso l'illustrazione di casi clinici esemplificativi e l’analisi di contributi scientifici in merito.

Terze 10 ore: Orientamenti sessuali e omogenitorialità

Obiettivo delle  terze  10 ore del laboratorio è quello di offrire agli studenti una panoramica sugli studi legati agli orientamenti sessuali, all’omofobia e all’omogenitorialità degli ultimi. Verranno svolte esercitazioni in piccoli gruppi per meglio comprendere il proprio “sentire” rispetto le tematiche legate all’orientamento sessuale e alla genitorialità.

Inglese (max 3800 caratteri – spazi inclusi)

First 10 hours: Parenthood and perinatal

The objective of the first 10 hours is to propose a discussion on perinatal, which is an important phase in life cycle of individuals, full of emotional experiences. In particular, the main topics will be: the psychological aspects of infertility, medically assisted procreation, risk pregnancy, premature birth and mental disorders during pregnancy and after delivery. All these aspects will be presented and discussed through the presentation of case studies, videos and role playing.

 

Second 10 hours: The couple

The objective of the second 10 hours is to offer the students, starting from the reading of functional and dysfunctional family dynamics in the life cycle, more information about normative and paranormative events regarding the couple, addressing, also for each of them, the issue of possible support measures. The study of topics such as, for example, the dysfunctionality of the couple, sexuality and the alliance of marriage, betrayal of the couple pact, intrapartner violence, will be discussed through the illustration of clinical cases and analysis of scientific papers.

 

Third 10 hours Same sex parenting

The objective of the third 10 hours of the laboratory is to give students an overview of the studies on the sexual identity and same sex parenting key. The literature review will be addressed by means of a reasoned reading of the articles and exposure in small groups before and after the plenary and role play.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il laboratorio non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti

LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)

Missonnier Sylvain (2005). La consultazione terapeutica perinatale. Psicologia della genitorialità, della gravidanza e della nascita. Milano: Raffaello Cortina Editore Imbasciati, A., Cena, L., Dabrassi, F. (2011). Psicologia clinica perinatale per lo sviluppo del futuro individuo. Un uomo transgenerazionale. Espress Edizioni

Carli, L., Cavanna, D., Zavattini, G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Milano: Il Mulino.

The laboratory does not provide teaching material to be put

available to students.



Oggetto:

Note

Il docente riceve per questioni veloci subito dopo gli incontri altrimenti previo appuntamento da concordare via mail o telefono

Teacher receives students after the classes or schedule a meeting via mail or by phone.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2015 17:18