Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia di comunità

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
PSI0063
Docenti
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Silvia Gattino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire l’idea di “soggetto attivo in contesto”. Uno dei contesti principali in cui l’individuo èinserito è quello socio-culturale. Saranno pertanto approfonditi alcuni aspetti relativi alla psicologia culturale che, in interazione con altre ottiche disciplinari (tra cui la psicologia di comunità), riflette su questioni quali: natura/cultura; soggettivo/oggettivo; determinismo biologico versus sociale; co-costruzione della realtà. Uno dei temi su cui il dibattito tra natura/cultura è particolarmente acceso è quello del genere. Una psicologia del genere si basa sul superamento di una visione dell’essere umano astorica e biologicamente fondata a favore di una prospettiva che considera che le specificità del maschile e del femminile siano anche una costruzione culturalmente e storicamente connotata. Il corso affronta anche il tema della salute, intesa come risultante di una stretta interrelazione tra aspetti individuali e condizioni ambientali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P.Amerio, Problemi umani e comunità di massa,Einaudi, Torino,
2004.
B. Gelli, Psicologia delle differenze di genere,FrancoAngeli,
Milano, 2009.
B. Mazzara (a cura di), Prospettive di psicologia culturale.
Modelli teorici e contesti d’azione,Carocci, Roma, 2007 (capitoli 1, 2, 5, 7, 8 e 9).
P. Villano, B. Riccio, Culture e mediazioni,Il Mulino, Bologna,
2008.
B. Zani, E. Cicognani, Psicologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2000.


Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale.

Note:
Il corso presuppone una conoscenza base della psicologia di
comunità Pertanto gli studenti che, nel corso della triennale,
non avesseroacquisito tale competenza, sono pregati di segnalarlo alle docenti. Sulla base della loro formazione pregressa potrà essere concordato un programma d’esame ad hoc.

ABSTRACT
The course focuses on the complexity of the articulation between individuals and contexts. A special regard will be
held to the issues of culture, psychology of gender and
health issues, considered the outcome of a relationship between
the individuals and the social contexts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2010 15:26

Non cliccare qui!