Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Processi di pensiero e decisionali (Laboratorio)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6782
Docente
Elena Ellinis Bosotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’obiettivo del corso è analizzare alcuni aspetti delle relazioni e dei rapporti sociali in cui si collocano le azioni e i pensieri degli attori sociali. L’approfondimento di alcuni temi di particolare rilevanza rispetto ai processi decisionali nelle organizzazioni, riferiti alla gestione della relazione in compiti di interazione con altri, forniranno strumenti interpretativi utili all’apprendimento e alla vita professionale.
In particolare verranno svolti i seguenti argomenti: - modelli psicologici della decisione: teoria della razionalità limitata, teoria del prospetto, euristiche e framing; - atteggiamenti e comunicazione, rappresentazioni di sé e dell’altro nella relazione interpersonale, la relazione con l’altro.
Al fine di sviluppare una attiva partecipazione degli studenti sono previste attività di lavoroin gruppo interenti problematiche teoriche o pratico-applicative nello studio dei processi relazionali in contesto organizzativi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio del corso in base all’organizzazione degli itinerari didattici.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
The course focuses on the main areas of decision making process related to interactions with the others in group and in organizational contexts. The topics include knowledge representations, thinking and problem-solving, attitudes and competences in interpersonal communications and relationships.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27