Vai al contenuto principale
Oggetto:

Le stimolazioni cerebrali nello studio e nel trattamento delle sindromi neuropsicologiche

Oggetto:

Brain stimulation in Neuropsychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
M-PSI 0962
Docente
Raffaella Giovanna Nella Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il corso intende realizzare sono: a) l'acquisizione di conoscenze avanzate e la comprensione critica di alcune tra le principali tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, dei relativi paradigmi sperimentali e il loro utilizzo anche in associazione con le tecniche di neuroimmagine, per lo studio del funzionamento normale e patologico del cervello e come potenziale strumento di intervento riabilitativo principalmente in campo neuropsicologico; b) la capacità di sapere utilizzare in modo autonomo la letteratura scientifica sulla stimolazione cerebrale al fine di analizzare in modo critico diverse tematiche neuropsicologiche, di stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali, di comprendere l'uso delle tecniche e dei protocolli di stimolazione per la valutazione del funzionamento normale e patologico del cervello umano e per il trattamento in ambito clinico, di saper utilizzare le linee guida di applicazione della stimolazione cerebrale; c) la capacità di dimostrare le proprie conoscenze dei principi teorici di riferimento e delle linee guida sottostanti un uso sicuro della stimolazione cerebrale e la capacità di esporre in maniera chiara ed articolata una tematica teorica o i risultati di una ricerca empirica in questo ambito scientifico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di: I) avere appreso i principi base di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di stimolazione per lo studio dei processi cognitivi nell'individuo sano e per la riabilitazione nel paziente neuropsicologico; II) sapere analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e sapere stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali; III)  conoscere e sapere come utilizzare le linee guide delle principali tecniche di stimolazione negli studi sui volontari sani e in ambito clinico; IV) sapere esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione avverrà in forma scritta (20 domande a risposta multipla). Sono previste forme di accertamento della preparazione in itinere e/o a fine corso mediante domande a risposta multipla. Gli studenti Erasmus possono chiedere di svolgere il compito in lingua inglese.

L'esame sarà volto ad accertare :

i.          le conoscenze dello studente dei principi di funzionamento e di utilizzo delle principali tecniche di stimolazione per lo studio dei processi cognitivi e delle applicazioni cliniche;

ii.         la capacità dello studente di analizzare autonomamente e formulare giudizi critici sulle tematiche trattate a lezione e saper stabilire correlazioni tra gli aspetti cognitivi e gli eventi cerebrali;

iii.        le conoscenze e capacità dello studente relative all' utilizzo delle linee guide delle principali tecniche di stimolazione negli studi sui volontari sani e in ambito clinico;

iv.        l'abilità capacità dello studente di esporre in modo chiaro e articolato le premesse teoriche, la struttura, il metodo e i risultati di una ricerca e di sapere esprimere in modo autonomo le proprie interpretazioni, idee e conclusioni.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento via e-mail.

Oggetto:

Programma

Obiettivo del corso sarà di approfondire la conoscenza e gli utilizzi delle metodiche non invasive di stimolazione cerebrale che, insieme alle tecniche di neuroimmagine, sono alla base dei recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive. Dopo una breve introduzione storica, saranno presentati: 1) i principi di base di funzionamento delle principali tecniche di stimolazione cerebrale; 2) le linee guida per una loro applicazioni etica e sicura in ricerca e nella pratica clinica; 3) i diversi protocolli sperimentali; 4) le possibilità offerte dalla loro combinazione con alcune tecniche di neuroimmagine. Si approfondirà l'utilizzo della stimolazione cerebrale non invasiva come strumento di indagine delle basi neurali dei processi cognitivi in relazione ad alcuni temi della neuropsicologia. Infine, si esamineranno le possibilità di intervento sulla funzionalità e plasticità del sistema nervoso centrale offerto da queste metodiche per fini terapeutici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ricci R. (2012). Capitolo 10.  Metodiche di stimolazione negli studi di neuroimmagine. In Le neuroimmagini. Nuove frontiere per lo studio del cervello umano in vivo. Sacco K., ed., Idelson Gnocchi, Napoli. (p. 235-268)

- Il materiale presentato a lezione: lucidi e articoli in inglese.  



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2019 11:39

Non cliccare qui!