Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di neuroimaging/Neuroimaging techniques

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
PSI0238
Docente
Katiuscia Sacco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze della mente (D.M. 270/2004)
Anno
1° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Attraverso le tecniche di neuroimaging si possono creare delle immagini del cervello umano in vivo, che consentono di visualizzarne sia le caratteristiche anatomiche, sia l’attività a riposo o durante lo svolgimento di compiti sensoriali, motori o cognitivi. Negli ultimi quindici anni le neuroimmagini sono diventate tra le metodologie di indagine privilegiate delle neuroscienze, consentendo progressi scientifici estremamente rilevanti per la spiegazione del funzionamento del sistema mente-cervello, normale e patologico. Obiettivi formativi. Conoscenza delle principali metodiche di neuroimmagine anatomica e funzionale: cenni storici, principi di funzionamento, impieghi sia in ambito di ricerca che clinico (caratterizzazione e monitoraggio di patologie neurologiche e psichiatriche e valutazione di interventi riabilitativi). Contenuti. Il corso fornisce una panoramica semplice, chiara e aggiornata delle tecniche di neuroimmagine - Risonanza Magnetica (RM) e tecniche avanzate per studi di volumetria (VBM) e di trattografia (DTI e fiber tracking) - Risonanza Magnetica funzionale (fMRI); Tomografia a Emissione di Positroni (PET) - Tecniche elettrofisiologiche.

 

ENGLISH

The course will describe the principal techniques for the analysis of the in vivo human brain, and their use both in clinical and research fields: Magnetic Resonance (MR) and advanced techniques for the study of cortical thickness (VBM) and white matter tractography (DTI and fiber tracking); functional Magnetic Resonance (fMRI); Positron Emission Tomography (PET); electrophysiological techniques.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODALITA' D'ESAME: Orale

L'esame verterà esclusivamente sui capitoli 1 (pp. 15-36) e 4 (pp. 71-89) del testo 'Tecniche di neuroimaging per la ricerca in neuroscienze' di Lugli e Brancucci, UniversItalia.

 



Oggetto:

Note

Aperto anche a studenti di altri Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Psicologia e di altre Facoltà. Per inserire il corso nel proprio piano di studi, gli studenti di altri Corsi di Laurea o Facoltà dovranno fare richiesta alla propria Segreteria studenti, rispettando i tempi imposti dalle rispettive Segreterie.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 12:39

Non cliccare qui!