Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei gruppi

Oggetto:

Group Psyschology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0975
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si inserisce nell'area di apprendimento della psicologia sociale proponendosi di fornire agli studenti nozioni sullo stato dell'arte della psicologia dei gruppi. Sono previste delle lezioni organizzate in due parti per esaminare alcuni temi classici - quali la cooperazione e il conflitto intragruppo e intergruppi, i processi decisionali, la stereotipizzazione, il pregiudizio e l'acculturazione. Tali argomenti verranno trattati analizzando sia i fondamenti concettuali -tramite le teorie classiche - sia i moderni sviluppi, a partire da differenti prospettive teoriche sui fenomeni psicosociali in esame (es. socio-cognitiva, psicosociologica e gruppoanalitica), utilizzando diversi livelli di analisi (da quello individuale a quello culturale). Saranno inoltre, esaminati i contributi più recenti, finalizzati a favorire l'acquisizione di una competenza avanzata sulle potenzialità  del gruppo come strumento di ricerca e di intervento  nei contesti volti a promuovere la salute (area di apprendimento di tecniche, metodi e strumenti in ambito sociale).
Le lezioni mireranno a integrare le attuali conoscenze sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali, sul tema dell'identità e della categorizzazione, delle norme e sul ruolo delle istituzioni.
Attraverso esercitazioni pratiche e assistite, sarà acquisita la competenza a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo, inteso come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati.

 

The course is based in the field of Social Psychology is aimed to provide students with knowledge on the state of the group psychology. During the lectures will be addressed some classic themes - such as the issue of cooperation and conflict intra-group and inter-group, decision-making processes, stereotyping, prejudice and acculturation. These topics will be handled by analyzing both the conceptual foundations through the classical theories, both modern developments, from different theoretical perspectives on the psychosocial topics (i.e. social cognition, socio-psychological)group-analysis, using different levels of analysis (from the individual to the cultural).

They will also examine recent theoretical contributions, aimed to promote the acquisition of advanced expertise on the potential and not just the group as a tool of research but also as method for the intervention in the contexts to promote health (area of learning techniques, methods and tools in the social sphere).
The lessons will integrate current knowledge about cognitive processes, emotional and motivational, on the theme of identity and categorization, norms and the role of institutions.
The student also through practical exercises and assisted, learn to recognize and process aspects that characterize the dynamics of the group and will approach the use of the group as a method in psychosocial contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti avranno appreso:

- la capacità di riconoscere aspetti e processi intragruppo e intergruppi,
- l'uso del linguaggio adatto per descriverli, distinguendo le specificità delle diverse prospettive,
- la capacità di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti e strategie necessari per l'intervento, nonchè la capacità di leggere criticamente i fenomeni, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.

 

At the end of the course, students should master the keys of interpretation of the main intra- and inter-group processes. They should also use an appropriate language to describe them and be able to refer to appropriate constructs, models and tools for the intervention.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è erogato in diretta streaming (https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso) e le lezioni (o parti di essa) saranno registrata. La didattica sarà erogata secondo lo scenario a soluzione integrata e prevede: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento.

 

TThe course will be blended a mixture  of lectures supplemented by experiential aspects offered by professionals and by practical exercises that will put into practice techniques and tools of intervention. The link for the streaming is https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale  (in presenza e online) + Elaborato intermedio (per i frequentanti) 
L'elaborato consente di valutare l'acquisizione della capacità di analizzare criticamente questioni e problemi inerenti gli argomenti affrontati (pianificazione d'interventi e loro valutazione) mettendo in pratica le conoscenze teoriche avanzate discusse a lezione a partire dal contenuto degli articoli a scelta. Esso consiste in una relazione elaborata da un gruppo di 7-8 persone composta da circa 2 cartelle per persona che sarà presentata al termine delle lezioni in aula mediante una comunicazione orale di circa 10 minuti. Tale materiale sarà corredato del diario, un resoconto accurato dell'esperienza gruppale, redatto dai componenti del gruppo.
Attraverso l'esame orale mediante un colloquio, si accertano le conoscenze teoriche riferite ai modelli classici e alle formulazioni più recenti, l'appropriatezza linguistica, la capacità d'interpretazione e di sintesi relativamente alla teoria e alla pratica dei gruppi. L'esame consterà all'incirca in 3-4 quesiti, uno per ciascun obiettivo.

L'esame si terrà in presenza,  e a distanza per chi ne farà esplicita richiesta, secondo le indicazioni rettorali vigenti (secondo la modalità online tramite webex https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso).

Processed intermediate (for attending) + oral exam
The paper evaluates the acquisition of the ability to critically analyze issues and problems related to the topics addressed (planning interventions and their evaluation) putting into practice the theoretical knowledge advanced discussed in class, based on the articles chosen by the students. It consists of a report drawn up by a group of 7-8 persons composed of about 2 pages per person which will be presented at the end of the classroom through an oral communication by about 10 minutes. Such material will be accompanied by the diary, an accurate account of the experience the group, prepared by members of the group. Through the oral examination shall ensure the advanced language skills, the ability of interpretation and synthesis in relation to the theory and practice groups.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento previo appuntamento da prendere via mail (cristina.mosso@unito.it).

Please, e-mail for appointment:

Cristina Mosso:cristina.mosso@unito.it

 

Oggetto:

Programma

Il corso tratterà i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi. Saranno inoltre approfonditi i temi della psicologia interculturale quali le teorie dell'acculturazione, la teoria del riconoscimento, le forme di pregiudizio e di discriminazione e le loro conseguenze: discriminazione percepita e autostima.

The course addresses the classic themes of intra- and intergroup dynamics: development, structure and elementary processes, social influence, decision-making dynamics, conflict and cooperation among groups. The course also addresses the topics of intercultural psychology such as the theories of acculturation, the theory of recognition, forms of prejudice and discrimination and their consequences as perceived discrimination and self-esteem.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale -

Testoni, I. e Mosso C.O. (2014) Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Utet, Torino.

Brown R. (2005) Psicologia dei gruppi, Il Mulino, Bologna. 

Un volume a scelta tra i seguenti

Davolo A. Mancini T. (2017) L’intervento psicologico con i migranti. Bologna, Il Mulino

Giunta S. e Lo Verso G. (2019) Fare gruppi. Bologna, Il Mulino

un articolo tra quelli indicati a lezione e presenti sulla piattaforma 

Ulteriori indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.

  • Brown R. (2000). Group processes. Blackwell, London (italian or english version)
  • 4 scientific articles chosen among those that will be indicated during the classes and on the course website.

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse, iscritti agli anni precedenti (ad esempio, coorte 2020-21)  possono sostenere l'esame presentando il programma relativo all'anno frequentato, avendo cura di precisare in nota al momento dell'iscrizione all'appello, l'anno del programma dell'insegnamento.

 

Seguiranno delle comunicazioni per gli appelli estivi in relazione all'andamento dell'emergenza sanitaria e nuove indicazioni da parte del Rettore.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2022 21:53