Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei gruppi

Oggetto:

Group Psyschology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0975
Docenti
Anna Miglietta (Titolare del corso)
Silvia Gattino (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si inserisce nell'area della psicologia sociale e ha l'obiettivo di fornire agli studenti nozioni sullo stato dell'arte della psicologia dei gruppi. Le lezioni saranno organizzate in due parti. Nella prima saranno affrontati i temi classici della psicologia dei gruppi (dinamiche intra e intergruppi) e nella seconda saranno trattati i temi della psicologia interculturale (pregiudizio e acculturazione). Saranno inoltre, esaminati i contributi più recenti, finalizzati a favorire l'acquisizione di una competenza avanzata sulle potenzialità e non solo, del gruppo come strumento di ricerca e di lavoro nei contesti volti a promuovere la costruzione di comunità inclusive e competenti.
Gli studenti dovranno quindi essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche per una lettura dei fenomeni sociali e un uso appropriato degli strumenti per eventuali conduzioni di gruppi.

The course fits into the area of social psychology and aims to provide students with notions on the state of the art of group psychology. The course is organized in two parts. The first one addresses the classical issues of group psychology (intra and intergroup dynamics); the second one addresses the area of intercultural psychology (prejudice and acculturation). The most recent contributions in the field will be examined, with the goal of acquiring an advanced competence on the potential of the group as a tool for research and work in contexts aimed at promoting the construction of inclusive and competent communities.

As final goal, students should be able to use theoretical knowledge for understanding social phenomena and to appropriately use some tools for group conduction.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti dovranno possedere le chiavi di lettura che consetano loro di interpretare i principali processi intragruppo e intergruppi. Dovranno inoltre utilizzare un linguaggio adatto per descriverli e essere in grado di riferirsi a costrutti, modelli e strumenti adeguati per l'intervento.

At the end of the course, students should master the keys of interpretation of the main intra- and inter-group processes. They should also use an appropriate language to describe them and be able to refer to appropriate constructs, models and tools for the intervention.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso grantirà la modalità di erogazione da remoto, con aspetti specifici in corso di definizione.

The course guarantees the possibility of on-line lessons; specificities currently are in definition.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sarà garantita la verifica dell'apprendimento da remoto; ulteriori aspetti specifici in corso di definizione

Online verification of learning will be ensured; further specific aspects are being defined

Oggetto:

Attività di supporto

La prof.ssa Gattino (silvia.gattino@unito.it) e la prof.ssa Miglietta (anna.miglietta@unito.it) ricevono previo appuntamento da prendere via mail.

Please, e-mail for appointment:

Prof.ssa Silvia Gattino: silvia.gattino@unito.it

Prof.ssa Anna Miglietta: anna.miglietta@unito.it

Oggetto:

Programma

Il corso tratterà i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi. Saranno inoltre approfonditi i temi della psicologia interculturale quali le teorie dell'acculturazione, la teoria del riconoscimento, le forme di pregiudizio e di discriminazione e le loro conseguenze: discriminazione percepita e autostima.

The course addresses the classic themes of intra- and intergroup dynamics: development, structure and elementary processes, social influence, decision-making dynamics, conflict and cooperation among groups. The course also addresses the topics of intercultural psychology such as the theories of acculturation, the theory of recognition, forms of prejudice and discrimination and their consequences as perceived discrimination and self-esteem.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo fondamentale:

Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna.

1 testo a scelta tra i seguenti: 

Ripamonti E. (2018) Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale. Carocci, Roma.


Volpato C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Laterza, Bari.

Inguglia C., LoCoco A. (2004). Psicologia delle relazioni interetniche. Dalla teoria all'intervento. Carocci, Roma.

Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali. Un'analisi psicosociale della cittadinanza. Liguori, Napoli.

e 1 articolo a scelta tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.

GLI STUDENTI ERASMUS sono invitati a studiare i seguenti testi:

Brown R. (2000). Group processes. Blackwell, London (italian or english version)

più 2 articoli a scelta tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.

Mandatory texts:

  • Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna.

1 text to be chosen among the following:

  • Ripamonti E. (2018) Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale. Carocci, Roma.
  • Volpato C. (2019). Le radici psicologiche della disuguaglianza. Laterza, Bari.
  • Inguglia C., LoCoco A. (2004). Psicologia delle relazioni interetniche. Dalla teoria all'intervento. Carocci, Roma.
  • Gattino S., Miglietta A. (2010). Cittadinanze nazionali e appartenenze culturali. Un'analisi psicosociale della cittadinanza. Liguori, Napoli.

and 1 scientific article chosen among those that will be indicated in class and on the website.

ERASMUS STUDENTS.

  • Brown R. (2000). Group processes. Blackwell, London (italian or english version)
  • 2 scientific articles chosen among those that will be indicated during the classes and on the course website.

 

 

 

 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE: IL PROGRAMMA DI ESAME E' STATO MODIFICATO. SI PREGA DI CONTROLLARE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2021 08:09