Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Identità di genere- Lab / Gender Identity Class - Lab

Oggetto:

Gender Identity Class - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
PSI0416
Docenti
Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
Angela Maria Caldarera (Altro)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi legati all’identità di genere e all’identità sessuale in un’ottica di psicologia della salute

 

The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to actively discuss about the topics related to the gender identity and to sexual identity

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Una comprensione delle questioni legate all’identità di genere e all’identità sessuale

 

A better understanding on the gender identity and sexual orientation issues.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni pratiche su aspetti clinico-applicativi

Practice exercises on clinical and practical issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine).La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 

Students must attend at least 75% of hours of the practical lab.  For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab.The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

Su appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia (I piano), Via Po 14, 10123 - Torino. È possibile contattare il docente via mail (l.rolle@unito.it) o anche telefonicamente (+390116703923).

Reception students
By appointment in his study, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. He can be contacted either via email (l.rolle@unito.it) or via phone (+390116703923).

Oggetto:

Programma

 

15 ore: Identità sessuale e orientamento sessuale

- gli orientamenti sessuali

- l’identità sessuale

- coming out

- Minority stress

- dinamiche di coppia e familiari

- propettive di ricerca

15 ore: Identità di genere

-  L’identità di genere nell’arco della vita: sviluppo tipico e atipico nell’infanzia, adolescenza ed età adulta

-  Strumenti di valutazione dell’identità di genere

-  Identità di genere e benessere psicologico nell’arco della vita

-  Modelli di presa in carico delle persone con identità di genere atipica e dei loro nuclei familiari

-  Genitorialità transessuale

 

15 hours: Sexual Identity and sexual orientation

- the sexual orientations

- the sexual identity

- coming out

- Minority stress

- couple and family dynamics

- research perspectives

15 hours: Gender Identity

-  gender identity over the lifespan: typical and atypical development in childhood, adolescence and adult age

-  gender identity sssessment

-  gender identity and psychological wellbeing over the lifespan

-  models of care for people with atypical gender identity and their families

-  transsexual parenting 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)

Di Ceglie, D. (1998). Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico dell'identità di genere e salute mentale. Milano: Franco Angeli (2003).

Valerio, V., & Romeo, F. (2013). Figure dell'identità di genere. Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale (Vol. 374). Milano: Franco Angeli.

For Erasmus students

LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford

Di Ceglie, D., & Freedman, D. (1998). A stranger in my own body: Atypical gender identity development and mental health. Karnac Books.

Kreukels, B. P., Steensma, T. D., & De Vries, A. L. (2014). Gender Dysphoria and Disorders of Sex Development. New York: Springer.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2018 15:48

Non cliccare qui!