Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Identità di genere/Gender Identity Class - Lab

Oggetto:

Gender Identity Class

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0416
Docenti
Luca Rollè (Titolare del corso)
Angela Maria Caldarera (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti

Conoscenza dei principali quadri teorici sull’identità in termini generali, sulle tappe di sviluppo, sul ruolo delle figure genitoriali, e sugli stereotipi.

A basic knowledge on the main theories about identity, stages of the child’s development, parents’ role, and stereotypes.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi legati all’identità di genere e all’identità sessuale in un’ottica di psicologia della salute

The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to actively discuss about the topics related to the gender identity and to sexual identity

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una comprensione delle questioni legate all’identità di genere e all’identità sessuale

A better understanding on the gender identity and sexual orientation issues.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi

Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi

Class discussion and work group

Oggetto:

Programma

15 ore: Identità sessuale e orientamento sessuale

- gli orientamenti sessuali

- l’identità sessuale

- coming out

- Minority stress

- dinamiche di coppia e familiari

- propettive di ricerca

15 ore: Identità di genere

-  L’identità di genere nell’arco della vita: sviluppo tipico e atipico nell’infanzia, adolescenza ed età adulta

-  Strumenti di valutazione dell’identità di genere

-  Identità di genere e benessere psicologico nell’arco della vita

-  Modelli di presa in carico delle persone con identità di genere atipica e dei loro nuclei familiari

-  Genitorialità transessuale

15 hours: Sexual Identity and sexual orientation

- the sexual orientations

- the sexual identity

- coming out

- Minority stress

- couple and family dynamics

- research perspectives

 

15 hours: Gender Identity

-  gender identity over the lifespan: typical and atypical development in childhood, adolescence and adult age

-  gender identity sssessment

-  gender identity and psychological wellbeing over the lifespan

-  models of care for people with atypical gender identity and their families

-  transsexual parenting

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il laboratorio non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti

LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)

 

Di Ceglie, D. (1998). Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico dell'identità di genere e salute mentale. Milano: Franco Angeli (2003).

Valerio, V., & Romeo, F. (2013). Figure dell'identità di genere. Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale (Vol. 374). Milano: Franco Angeli.

The laboratory does not provide teaching material to be put

available to students.

LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford

Di Ceglie, D., & Freedman, D. (1998). A stranger in my own body: Atypical gender identity development and mental health. Karnac Books.

Kreukels, B. P., Steensma, T. D., & De Vries, A. L. (2014). Gender Dysphoria and Disorders of Sex Development. New York: Springer.

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2016 16:36

Non cliccare qui!