- Oggetto:
- Oggetto:
Identità di genere/Gender Identity Class - Lab
- Oggetto:
Gender Identity Class
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0416
- Docenti
- Luca Rollè (Titolare del corso)
Angela Maria Caldarera (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei principali quadri teorici sullidentità in termini generali, sulle tappe di sviluppo, sul ruolo delle figure genitoriali, e sugli stereotipi.
A basic knowledge on the main theories about identity, stages of the childs development, parents role, and stereotypes. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi legati all’identità di genere e all’identità sessuale in un’ottica di psicologia della salute
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to actively discuss about the topics related to the gender identity and to sexual identity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una comprensione delle questioni legate all’identità di genere e all’identità sessuale
A better understanding on the gender identity and sexual orientation issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercitazioni pratiche e lezioni frontali su aspetti clinico-applicativi
Practice exercises and frontal lessons on clinical and practical issues
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussione in aula e lavori in piccoli gruppi
Class discussion and work group
- Oggetto:
Programma
15 ore: Identità sessuale e orientamento sessuale
- gli orientamenti sessuali
- l’identità sessuale
- coming out
- Minority stress
- dinamiche di coppia e familiari
- propettive di ricerca
15 ore: Identità di genere
- L’identità di genere nell’arco della vita: sviluppo tipico e atipico nell’infanzia, adolescenza ed età adulta
- Strumenti di valutazione dell’identità di genere
- Identità di genere e benessere psicologico nell’arco della vita
- Modelli di presa in carico delle persone con identità di genere atipica e dei loro nuclei familiari
- Genitorialità transessuale
15 hours: Sexual Identity and sexual orientation
- the sexual orientations
- the sexual identity
- coming out
- Minority stress
- couple and family dynamics
- research perspectives
15 hours: Gender Identity
- gender identity over the lifespan: typical and atypical development in childhood, adolescence and adult age
- gender identity sssessment
- gender identity and psychological wellbeing over the lifespan
- models of care for people with atypical gender identity and their families
- transsexual parenting
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il laboratorio non prevede materiale didattico da mettere a disposizione degli studenti
LeVay S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell’orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)
Di Ceglie, D. (1998). Straniero nel mio corpo. Sviluppo atipico dell'identità di genere e salute mentale. Milano: Franco Angeli (2003).
Valerio, V., & Romeo, F. (2013). Figure dell'identità di genere. Uno sguardo tra psicologia, clinica e discorso sociale (Vol. 374). Milano: Franco Angeli.
The laboratory does not provide teaching material to be put
available to students.
LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford
Di Ceglie, D., & Freedman, D. (1998). A stranger in my own body: Atypical gender identity development and mental health. Karnac Books.
Kreukels, B. P., Steensma, T. D., & De Vries, A. L. (2014). Gender Dysphoria and Disorders of Sex Development. New York: Springer.
- Oggetto: