Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia del legame ed omissione di soccorso B(studenti M-Z)/Psychopathology of relationships and neglect of assistence B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0080
Docente
Duccio Sacchi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita' (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Trauma e angoscia nella scrittura clinica psicoanalitica La clinica psicoanalitica ha dato un fondamentale contributo alla conoscenza delle conseguenze che le situazioni di deprivazione infantile hanno sullo sviluppo individuale, stabilendo importanti corrispondenze di fondo tra le dinamiche inter-psichiche dei traumi precoci e le forme di sofferenza psichica che ne derivano.

Il corso si propone di illustrare alcune delle modalità con cui la teoria della cura e la pratica clinica attuali hanno recepito gli apporti offerti dalla clinica psicoanalitica del trauma. Più specificatamente, a partire dalla presentazione e dalla discussione di alcuni classici studi clinico-teorici di Freud, Ferenczi, Klein e Winnicott, e dal confronto di questi studi con contributi di psicoanalisti contemporanei, si approfondiranno tre principali filoni tematici: a) evoluzione delle concezioni psicoanalitiche del trauma psichico, in particolare del trauma conseguente a deprivazione infantile e «omissione di soccorso»; b) evoluzione delle teorie psicoanalitiche dell’angoscia, con particolare riferimento agli sviluppi dei concetti di «dipendenza» e «impotenza/abbandono» nelle esperienze cliniche di alcuni autori attuali; c) centralità della dimensione storica nella pratica clinica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE -

1) H. Bleichmar, Psicoterapia psicoanalitica. Verso una tecnica di interventi specifici, Astrolabio 2008, capp. 1-4.

2) D. Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente, Armando 2002, capp. 2-13.

3) Uno a scelta tra i testi seguenti:

    a) M. Eigen, Cibo tossico, Astrolabio 2003;

    b) F. Borgogno (a cura di), Ferenczi oggi, Bollati Boringhieri 2004, capp. 1-12 (pp. 1-180);

    c) F. Borgogno e G. Cassullo (a cura di), Le molte facce del trauma, «Quaderni di psicoterapia infantile», n. 64, Borla 2011;

    d) C. Bonomi e F. Borgogno (a cura di), La catastrofe e i suoi simboli, Utet libreria 2001: Intr. e capp. 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12.



Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale

ABSTRACT - Trauma and anxiety in psychoanalytic clinical theory and practice. The general purpose of the course is to illustrate some of the ways the evolution of psychoanalytic theories about early environmental deprivation (in its multifaceted forms and effects) has affected contemporary clinical practice. Special reference will be made to the developments of the classical concepts of «dependence» and «helplessness/powerlessness» in contemporary authors, as well as to the relevance of the historical dimension in clinical practice.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!