- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo organizzativo A: dall'analisi della domanda all'intervento
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6530
- Docente
- Claudia Piccardo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso offre l’occasione di studiare aspetti teorici e metodologici
di un progetto di Sviluppo organizzativo, sperimentandone la
realizzazione in una specifica realtà organizzativa, dall’analisi della
domanda alla progettazione, la realizzazione, il monitoraggio e la
valutazione. La prospettiva adottata è quella della ricerca- azione
“etnoclinica” che prevede l’integrazione della visione
culturale-etno-dell’organizzazione con quella psicodinamica-clinica.
Tra i diversi oggetti che possono riguardare un progetto di
cambiamento, sarà assunta la questione del genere(Pari Opportunità;
valorizzazione delle competenze femminili e maschili; conciliazione;
leadership al femminile). Sarà utilizzato l’approccio didattico del
cooperative learning, volendo attivare la partecipazione e la
responsabilizzazione delle studentesse e degli studenti nei
loroprocessi di apprendimento.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per i frequentanti:
R. Carli, R.M. Paniccia, Analisi della domanda. Teoria e tecnica dellintervento in psicologia clinica,Il Mulino, Bologna, 2003.
C. Piccardo, A. Benozzo,Etnografia organizzativa. Una proposta di metodo per lanalisi delle organizzazioni come culture, Raffaello Cortina, Milano, 1996.
Per i non frequentanti, oltre ai due libri di base:
G. Kunda, Lingegneria della cultura. Controllo, appartenenza e impegno in unimpresa ad alta tecnologia,Edizioni di Comunità, Torino, 2000.
P. Di Pietro, C. Piccardo, F. Simeone (a cura di), Oltre la parità. Lo sviluppo delle donne nelle imprese: approcci ed esperienze, Guerini e Associati, Milano, 2000. - Oggetto:
Note
Il corso è progettato in modo integrato con il corso in parallelo Psicologia dello sviluppo organizzativo B (Prof.ssa Daniela
Converso) e con quello del primo semestre di Psicologia sociale (Prof.ssa Anna Castellano).Modalità desame orale. Per i frequentanti verterà su: i testi di base e il materiale indicato a lezione; le presentazioni dei casi didattici preparati
in piccolo gruppo; una relazione scritta di gruppo sul progetto di sviluppo organizzativorealizzato sperimentalmente; una relazione individuale sul proprio apprendimento.
ABSTRACT
The course offers the opportunity to develop the theoretical and methodological issues related with the competence of designing, implementing, monitoring and evaluating a concrete project of Organization Development, within the approach of process consultation ethnoclinically oriented (an approach that aims at integrating the symbolic with the psychodynamic perspective).- Oggetto: