Vai al contenuto principale
Oggetto:

Vittime di reato: teoria e clinica - Lab / Crime victims support: theory and clinical practise - Lab

Oggetto:

Crime victims support: theory and clinical practise - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0635
Docenti
Francesca Viola Borgogno (Titolare del corso)
Lisa Giuseppina Reano (Titolare del corso)
Angela Saponaro (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a) Il laboratorio fornirà allo studente conoscenze relative a:

- Vittimologia: l’ accoglienza alle vittime di reato e la relativa prevenzione della vittimizzazione secondaria;
- Normative di riferimento italiane ed europee in materia;
- Psicotraumatologia: valutazione e prevenzione dei disturbi dello spettro post-traumatico;
- Trauma: teoria e clinica;
- Sostegno e trattamento clinico delle vittime di reato
b) Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite, finalizzate alla valutazione psicodiagnostica in ambito psicotraumatologico. Lo studente potrà imparare ad identificare i sintomi post- traumatici e i relativi fattori di rischio e di protezione, approfondendo inoltre i principali strumenti psicodiagnostici indicati in psicotraumatologia. Dovrà quindi aver assimilato l’approccio clinico e i fondamenti della relazione terapeutica con la vittima.
c) Le conoscenze acquisite, inoltre, dovranno consentire non solo una buona capacità di lavoro in equipe, ma anche lo sviluppo di un approccio multidisciplinare necessario per sapersi confrontare e dialogare con altri soggetti istituzionali e non, in ambiti professionali affini.

 The LAB will provide the student with knowledge about: 

- Victimology: the welcome to the victims of crime and its prevention of secondary victimization;
- Reference standards (Italian and European);
- The concept of Trauma: Theory and Clinical;
- Psychotraumatology: assessment and prevention of post-traumatic spectrum disorders;
- Support and clinical treatment of victims of crime;

b) The student should be able to use the knowledge gained in the field of psychological assessment related to psychotraumatology. Also using and processing the major psychological tests, the student willl earn to identify the symptoms of post-traumatic stress and related risk factors and protection. Finalaimis to assimilate the clinical approach and the fundamentals of the therapeutic relationship with the victim of crime.
c) The knowledge gained will also have to allow not only a good ability to work in teams, but also the development of a multidisciplinary approach required to compare and share experience with other institutions and in related professional fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero clinico e una modalità di stare in relazione con le vittime di reato, necessaria a evitare il rischio di vittimizzazione secondaria. Lo studente imparerà inoltre a utilizzare i principali strumenti psicodiagnostici in ambito vittimologico e psicotraumatologico, potendo così maturare competenze utili nella valutazione, nella prevenzione e nel trattamento delle vittime, nonché nel lavoro di equipe e in senso più allargato nel lavoro di rete con altri servizi che, a vario titolo, si occupano di vittime

 The knowledge gained will help to develop a clinical thinking and a way of being in relationship with the victims of crime, which is necessary to avoid the risk of secondary victimization. The student will also learn how to use the maint ools in the field of victimology, psychodiagnostic and psychcotraumatology, allowing them to mature useful skills in the assessment, prevention and treatment of victims, both in teamwork and in a broadersense in networking with other services in various ways, dealing with victims.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 - Attività applicative di gruppo (analisi casi clinici, simulate, ecc) volte a evidenziare elementi di vittimologia e psicotraumatologia, che rappresentano la cornice teorica di riferimento nell’approccio all’accoglienza e al trattamento delle vittime di reato;

- Analisi delle principali normative italiane ed europee di riferimento in materia di sostegno alle vittime di reato;

- Elaborazione simulata in gruppo dei principali test psicologici utilizzati per la valutazione psicodiagnostica dei disturbi dello spettro post- traumatico;

- Discussione casi con gli operatori della Rete Dafne e lavori di gruppo focalizzati sull’analisi della domanda e sulle differenti proposte di intervento, con particolare attenzione alla costruzione dell’alleanza terapeutica dai primi momenti fino alla chiusura del percorso;

- Visione e commento di film che possano mettere in luce i concetti studiati;

 - Application activity group designed to highlight elements of victimology and psychotraumatology, integrating the different theoretical frames of reference;

- Notes on the Italian and European reference regulations in terms of support for victims of crime;

- Artificial administration and processing ingroup of the major psychological tests used for the psychological assessment of spectrum post-traumatic disorders;

- Cases study with operators of the network Daphne and group work focused on the analysis of supply and demand on the different proposals for action, with particolar attention to the construction of the therapeutic alliance from the first moment until the end of the path;

- Vision and comments of movies that can shed light on the theoretical and clinical concepts studied.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale di 3-5 pagine. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 • La Dott.ssa Borgogno riceverà presso la sede di via Giolitti 21 il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00.

• La dott.ssa Saponaro riceverà presso la sede di Via Giolitti 21 il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.
• La dott.ssa Reano il lunedì mattino dalle 10 alle 11 presso presso la sede di Via Giolitti 21.

- Borgogno receives at the head office in Via Giolitti 21 on Wednesday: 10-11 a.m.

- Saponaro receives at the head office in Via Giolitti 21 on Thursday: 15-16 p.m.
- Reano receives at the head office in Via Giolitti 21 on Monday: 10-11 a.m

Oggetto:

Programma

 - Vittimologia: la Rete Dafne, l’accoglienza alle vittime di reato e la relativa prevenzione della vittimizzazione secondaria;

- Normative di riferimento italiane ed europee in materia;
- Psicotraumatologia: valutazione e prevenzione dei disturbi dello spettro post-traumatico;
- I principali strumenti diagnostici utilizzati nel lavoro sulle vittime di reato
- Trauma: teoria e clinica
- Sostegno e trattamento clinico delle vittime di reato

 - Victimology: The Daphne’s network, the 'welcome to the victims of crime and its prevention of secondary victimization; 

- Reference standards (Italian and European);
- Psychotraumatology: assessment and prevention of post-traumatic spectrum disorders;
- The maindiagnostictoolsused in the work on victims of crime;
- Trauma: Theory and Clinical;
- Support and clinical treatment of victims of crime

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Borgogno, F. V. (2009). L’ascolto dell’oggetto che fa impazzire. In A. Granieri (a cura di). Esperienze di ascolto in situazioni di crisi. Genova: Fratelli Frilli.

Cancrini,T. (2002).Un tempo per il dolore. Torino: Bollati Boringhieri.
Eliacheff (2008), Il tempo delle vittime, edizioni Ponte alle Grazie.
Foa, E. B., Keane, T. M., Friedman, M. J., Cohen, J. A. (a cura di) (2009). Effective Treatments for PTSD. Practice Guideliness from the International Society for Traumatic Stress Studies. Guilford .
Giannantonio, M. (2009). Psicotraumatologia. Fondamenti e strumenti operativi, Centro Scientifico Editore.
Giannantonio, M. (a cura di) (2003). Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza. Salerno:Ecomind.
Herman J., (2005), Guarire dal trauma, Edizioni Magi.
Horowitz, M. J. (2003). Sindromi di risposta allo stress. Valutazione e trattamento
Tradit. Milano: Cortina, 2004.
Liotti, G., Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Milano: Cortina.
Mucci, C. (2014). Trauma e perdono. Un approccio psicoanalitico intergenerazionale. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Rosenbaum, B., &Varvin, S. (2007). The influence of extreme traumatization on body, mind, and social relations. International Journal of Psycho-Analysis, 88: 1527-1542.
Williams, R. (a cura di) (2009). Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee. Cortina

 Foa, E. B., Keane, T. M., Friedman, M. J., Cohen, J. A. (a cura di) (2009). Effective Treatments for PTSD. Practice Guideliness from the International Society for Traumatic Stress Studies. Guilford .

Fonagy, P., Gergely, G., Jurist, E.L., Target, M. (2002). AffectRegulation, Mentalization and the Development of the Self. London: Karnac Books.
Mucci, C. (2013). Beyond Individual and Collective Trauma. Intergenerationaltransmission, psychoanalytic treatment, and the dynamics of forgiveness. London: Karnac Books.
Rosenbaum, B., &Varvin, S. (2007). The influence of extreme traumatization on body, mind, and social relations. International Journal of Psycho-Analysis, 88: 1527-1542.
Schore, A. (2010). “Relational trauma and the developing right brain: The neurobiology of broken attachment bonds”, in Relational Trauma in Infancy. Psychoanalytic, Attachment and NeuropsychologicalContributions to Parent-InfantPsychotherapy, a cura di T. Baradon, pp. 19-47. London and New York: Routledge.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:53

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!