Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo A(studenti A-L)/Development psychopathology A

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
PSI0074
Docente
Daniela Vigna (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO - Il corso intende fornire agli studenti: a. una conoscenza degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia infantile, con un approfondimento sui disturbi relazionali precoci (0-3 anni) e sui differenti approcci psicoterapeutici alla diade madre-bambino; b. una panoramica dei quadri clinici che maggiormente compaiono nell’infanzia, alla luce delle ricerche più recenti; c. un approccio alla relazione madre-feto durante la gravidanza, come prototipo delle relazioni future e dello sviluppo psicofisico del figlio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI BASE - M. Ammaniti (a cura di), Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Cortina, Milano, 2001. - D. Vigna, La psicoterapia madre-bambino, Borla, Roma, 2006. - P. Manfredi, A. Imbasciati, Il feto ci ascolta e…impara, Borla, Roma, 2004. - N. Peluffo, La relazione psicobiologica madrefeto, Borla, Roma, 2009. - L. Baldari (a cura di), Le prime interazioni madre-bambino, Alpes, Roma, 2011.


Oggetto:

Note

MODALITA' D'ESAME - Orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2013 14:25

Non cliccare qui!