- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del lavoro ed ergonomia
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- PSI0044
- Docenti
- Alessandra Re (Titolare del corso)
Daniela Converso (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il modulo I, Ergonomia degli Ambienti di Apprendimento, fornisce conoscenze di base per il miglioramento degli ambienti di lavoro e di vita, con particolare riferimento agli ambienti educativi. Nella parte introduttiva saranno sviluppati concetti e metodi della progettazione centrata sull’utente e delle valutazioni di usabilità di prodotti e servizi. Nella seconda parte verranno prese in esame le diverse dimensioni degli ambienti che influiscono sulla qualità dell’interazione e sul benessere: aspetti fisici, funzionali, motivazionali, messaggi impliciti, fattori di sostegno alla competenza e all’identità personale.
Il Modulo II, Organizzazione dei servizi socio-sanitari, promuove la conoscenza di base di alcune tematiche proprie della psicologia dell’organizzazione declinata in relazione al lavoro in ambito socio-sanitario (educativo, assistenziale, ospedaliero).Le studentesse e gli studenti saranno in particolare sollecitati a riflettere sulle specificità dei processi organizzativi e delle dinamiche operatori-destinatari dei servizi.
Il corso promuove una metodologia didattica attiva, e si articola in una parte di presentazione/discussione di contenuti teorici e in una parte che prevede attività di lavoro in sottogruppi anche all’esterno dell’aula (scuole, comunità socio-assistenziali, reparti ospedalieri).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo A: Un manuale e un testo a scelta nellelenco che
sarà proposto a inizio corso in collegamento con gli argomenti
trattati.
Modulo B: Due testi che saranno comunicati a inizio corso. - Oggetto:
Note
Modalità desame:
Il superamento dellesame avverrà per prove intermedie e finali. La prova finale è orale.
È possibile, per chi frequenta, sostenere un esame orale a partire dalla discussione di una relazione individuale concordata durante il corso e consegnata entro 15 giorni dalla data dellesame.
I non frequentanti sosterranno un esame orale a partire dai
testi che saranno comunicati a inizio a.a.Note
È possibile sostenere lesame in lingua inglese o francese.
Students can take the exam in English or French.ABSTRACT
Part A: After the study of user-centred design and usability
evaluation, Ergonomics for Learning Environments will examine
the environmental aspects affecting the quality of interaction
and well-being at work, within the theoretical
framework of the ergonomic analysis of work activities.
PartB: The course will introduce the application of theories,
and principles of psychology to individuals and groups in service organization (public and non profit social, educational and sanitary work services).- Oggetto: