Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dei gruppi / Group Psychology

Oggetto:

Group Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
PSI0069
Docenti
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Norma De Piccoli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica [1501M22]
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
-
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si inserisce nell'area di apprendimento della psicologia sociale proponendosi di fornire agli studenti nozioni sullo stato dell'arte della psicologia dei gruppi. Sono previste delle lezioni organizzate in due parti per esaminare alcuni temi classici - quali la cooperazione e il conflitto intragruppo e intergruppi, i processi decisionali, la stereotipizzazione, il pregiudizio e l'acculturazione. Tali argomenti verranno trattati analizzando sia i fondamenti concettuali -tramite le teorie classiche - sia i moderni sviluppi, a partire da differenti prospettive teoriche sui fenomeni psicosociali in esame (es. socio-cognitiva, psicosociologica e gruppoanalitica), utilizzando diversi livelli di analisi (da quello individuale a quello culturale). Saranno inoltre, esaminati i contributi più recenti, finalizzati a favorire l'acquisizione di una competenza avanzata sulle potenzialità  del gruppo come strumento di ricerca e di intervento  nei contesti volti a promuovere la salute (area di apprendimento di tecniche, metodi e strumenti in ambito sociale).
Le lezioni mireranno a integrare le attuali conoscenze sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali, sul tema dell'identità e della categorizzazione, delle norme e sul ruolo delle istituzioni.
Attraverso esercitazioni pratiche e assistite, sarà acquisita la competenza a riconoscere processi e aspetti che caratterizzano la dinamica del gruppo, inteso come strumento di lavoro in contesti psicosociali situati.

 The course is based in the field of Social Psychology is aimed to provide students with knowledge on the state of the group psychology. During the lectures will be addressed some classic themes - such as the issue of cooperation and conflict intra-group and inter-group, decision-making processes, stereotyping, prejudice and acculturation. These topics will be handled by analyzing both the conceptual foundations through the classical theories, both modern developments, from different theoretical perspectives on the psychosocial topics (i.e. social cognition, socio-psychological)group-analysis, using different levels of analysis (from the individual to the cultural).

They will also examine recent theoretical contributions, aimed to promote the acquisition of advanced expertise on the potential and not just the group as a tool of research but also as method for the intervention in the contexts to promote health (area of learning techniques, methods and tools in the social sphere).
The lessons will integrate current knowledge about cognitive processes, emotional and motivational, on the theme of identity and categorization, norms and the role of institutions.
The student also through practical exercises and assisted, learn to recognize and process aspects that characterize the dynamics of the group and will approach the use of the group as a method in psychosocial contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso, gli studenti avranno appreso:

- la capacità di riconoscere aspetti e processi intragruppo e intergruppi,
- l'uso del linguaggio adatto per descriverli, distinguendo le specificità delle diverse prospettive,
- la capacità di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti e strategie necessari per l'intervento, nonchè la capacità di leggere criticamente i fenomeni, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.

 The students will learn to:

recognize both intra-group and intergroup aspects and processes related to them,
use the language for their descriptions, distinguishing among the different theoretical perspectives, concepts and models in order to hypothesize tools and strategies for the interventions in real contexts,
interpret the phenomena through theories and interdisciplinary approaches (psychological and others).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento assume la forma integrata in modalità e-learning adatta alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended.
La didattica sarà erogata secondo lo scenario a soluzione integrata e può prevedere forme blended: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento.

 

 The course will be blended a mixture  of lectures supplemented by experiential aspects offered by professionals and by practical exercises that will put into practice techniques and tools of intervention.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale  (in presenza e online) + Elaborato intermedio (per i frequentanti) 
L'elaborato consente di valutare l'acquisizione della capacità di analizzare criticamente questioni e problemi inerenti gli argomenti affrontati (pianificazione d'interventi e loro valutazione) mettendo in pratica le conoscenze teoriche avanzate discusse a lezione a partire dal contenuto degli articoli a scelta. Esso consiste in una relazione elaborata da un gruppo di 7-8 persone composta da circa 2 cartelle per persona che sarà presentata al termine delle lezioni in aula mediante una comunicazione orale di circa 10 minuti. Tale materiale sarà corredato del diario, un resoconto accurato dell'esperienza gruppale, redatto dai componenti del gruppo.
Attraverso l'esame orale mediante un colloquio, si accertano le conoscenze teoriche riferite ai modelli classici e alle formulazioni più recenti, l'appropriatezza linguistica, la capacità d'interpretazione e di sintesi relativamente alla teoria e alla pratica dei gruppi.

 

 

Processed intermediate (for attending) + oral exam
The paper evaluates the acquisition of the ability to critically analyze issues and problems related to the topics addressed (planning interventions and their evaluation) putting into practice the theoretical knowledge advanced discussed in class, based on the articles chosen by the students. It consists of a report drawn up by a group of 7-8 persons composed of about 2 pages per person which will be presented at the end of the classroom through an oral communication by about 10 minutes. Such material will be accompanied by the diary, an accurate account of the experience the group, prepared by members of the group. Through the oral examination shall ensure the advanced language skills, the ability of interpretation and synthesis in relation to the theory and practice groups.

Oggetto:

Attività di supporto

La prof.ssa Norma De Piccoli riceve senza appuntamento L’orario di ricevimento è pubblicato nella pagina degli Avvisi della Docente (presentarsi direttamente:no e mail)

La prof.ssa Cristina Mosso riceve gli studenti su appuntamento, generalmente  il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. 

 

To meet prof. Miglietta, please e-mail for appointment (anna.miglietta@unito.it)

Prof. Mosso on Wednesday 11.00- 13.00 by appointment

Oggetto:

Programma

Il corso approfondirà i processi psicologici sottesi ai fenomeni intragruppi e intergruppi e i processi psicosociali che fanno del gruppo un facilitatore di cambiamento. In particolare verranno affrontati i seguenti temi

- Problemi di definizione del concetto di gruppo
- Teorie delle relazioni intragruppo e intergruppi e moderni sviluppi: il ruolo dei processi cognitivi, affettivi e motivazionali

- Le premesse teoriche alla base dell'efficacia del lavoro di gruppo: la teoria dell'identità sociale, sviluppi e integrazioni critiche
- La cooperazione, i processi decisionali e la mediazione del conflitto

- Gruppo come oggetto di studio e come strumento di lavoro
-Strutturare e condurre un gruppo
-L'intervento psicosociale in contesti socio-sanitari: il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni.

Il gruppo come facilitatore di cambiamento: processi psicosociali e modalità di intervento

 

The course will be organized in two parts, each referring to the psychological processes underlying the intergroup and intergroup phenomena.

- Problems of definition of the concept of group
- Theories of intergroup relations and state of research: the role of cognitive, emotional and motivational factors
- The group as an object of study and as a method
- Structuring and lead a group
- Theoretical premises on the efficacy of the group: the social identity theory, its development and critics

- Decision-making processes and conflict mediation
- Psychosocial intervention in health-care context: - the role of organizations and institutions.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Parte generale:

1 volume a scelta tra i due seguenti:

Testoni, I. e Mosso C.O. (2014) Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Utet, Torino.
oppure in alternativa
Brown R. (2005) Psicologia dei gruppi, Il Mulino, Bologna. 


Parte monografica:

2 volumi a scelta tra i seguenti:

Pagliaro S. (2014) La moralità e la percezione sociale, Rimini, Maggioli.

Davolo A. Mancini T. (2017) L’intervento psicologico con i migranti. Bologna, Il Mulino

Giunta S. e Lo Verso G. (2019) Fare gruppi. Bologna, Il Mulino

Ulteriori indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.

 

e 1 articolo a scelta tra i seguenti (altri titoli saranno suggeriti durante il corso):
Cikara, M., & Van Bavel, J. J. (2014). The neuroscience of intergroup relations an integrative review. Perspectives on Psychological Science, 9(3), 245-274.

Cruwys, T ,Haslam, SA ; Dingle, Ga ; Haslam, C ; Jetten, J (2014) Depression and Social Identity: An Integrative Review, Personality And Social Psychology Review, 18, 3, p.215-238 DOI: 10.1177/1088868314523839

Cruwys, T., Platow, M. J., Rieger, E., Byrne, D. G., & Haslam, S. A. (2016). The social psychology of disordered eating: The Situated Identity Enactment model. European Review of Social Psychology27(1), 160-195.

Sue, D. W., Capodilupo, C. M., Torino, G. C., Bucceri, J. M., Holder, A., Nadal, K. L., & Esquilin, M. (2007). Racial microaggressions in everyday life: implications for clinical practice. American psychologist62(4), 271.

 

 

 Brown R. (2005). Group Processes. Blackwell, London.

 

Four papers from the following list:

Cikara, M., & Van Bavel, J. J. (2014). The neuroscience of intergroup relations an integrative review. Perspectives on Psychological Science, 9(3), 245-274.

Cruwys, T ,Haslam, SA ; Dingle, Ga ; Haslam, C ; Jetten, J (2014) Depression and Social Identity: An Integrative Review, Personality And Social Psychology Review, 18, 3, p.215-238 DOI: 10.1177/1088868314523839

Cruwys, T., Platow, M. J., Rieger, E., Byrne, D. G., & Haslam, S. A. (2016). The social psychology of disordered eating: The Situated Identity Enactment model. European Review of Social Psychology27(1), 160-195.

 

Sue, D. W., Capodilupo, C. M., Torino, G. C., Bucceri, J. M., Holder, A., Nadal, K. L., & Esquilin, M. (2007). Racial microaggressions in everyday life: implications for clinical practice. American psychologist62(4), 271.



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3 precisando in nota la modalità (in presenza o online) prescelta. 

Si avvisano le studentesse e gli studenti che sarà garantita la modalità a distanza per coloro che ne faranno richiesta sulla base dei motivi precisati qui di seguito .  Coloro che intendono sostenere l'esame a distanza sono pregati di inserirlo nello spazio note a disposizione al momento dell'iscrizione all'esame, oppure di comunicarmelo via e-mail qualche giorno prima dell'appello, specificando la motivazione che può essere, come indicato nel Decreto Rettorale n. 2576/2020:

a) fragilità ;
b) residenza o domicilio fuori regione;
c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.
Relativamente a quanto scrivere nel campo note o nella e-mail vedere

 quihttps://www.unito.it/sites/default/files/studenti_ripresa_esami_autunno_2020.pdf

L'indirizzo per sostenere l'esame online è: https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso

Nella medesima data d'esame sarà data priorità agli studenti e alle studentesse in presenza.

 

Le lezioni, programmate al lunedì  e martedì, saranno in diretta streaming (WebEx) negli orari prestabiliti, vale a dire lunedì e martedì, dalle 8.00 alle 11.00,

tramite webex al seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m19e119fa4d184f6acca63740d6fd779c

Numero riunione: 121 562 3184

Password: uT5nYa2PqA2

Accedi tramite sistema video

Chiama 1215623184@unito.webex.com

È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono

+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)

Codice di accesso: 121 562 3184

 Tale indirizzo sarà attivo anche per le lezioni successive.

 

I frequentanti in presenza dovranno iscriversi di volta in volta sia per verificare che non si superi la capienza dell'aula, sia per il tracciamento, in caso di studenti positivi al Covid-19. Riceverete indicazioni in merito dagli uffici competenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2021 10:27

Non cliccare qui!