- Oggetto:
- Oggetto:
Neuroscienze cognitive e affettive / Cognitive and affective neuroscience
- Oggetto:
Cognitive and affective neuroscience
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- PSI0614
- Docente
- Marco Tamietto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conoscere agli studenti:
1) Le metodologie utilizzate nelle neuroscienze cognitive e affettive
2) Le basi neurobiologiche delle funzioni percettive superiori, delle funzioni cognitive e emotive
3) Le interazioni anatomiche e funzionali tra processi cognitivi e affettivi
4) I meccanismi neurali alla base di condizioni neuropsicologiche, psicopatologiche e psichiatriche che determinano deficit cognitivi e emotiviThe course aims at:
1) Presenting the methods used in cognitive and affective neuroscience
2) Outlining the neurobiological bases of higher-order perceptual, cognitive and affective functions
3) Describing the anatomical and functional interactions between cognitive and affective processes
4) Discussing neuronal mechanisms underpinning major neuropsychological, psychopathological and psychiatric conditions entailing deficits in cognitive and affective functions- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali meccanismi di funzionamento cerebrale che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi e affettivi, le analogie e le differenze tra questi ultimi, e le alterazioni neuroanatomiche e neurofunzionali associate alle principali patologie neuropsicologiche e psichiatriche.
Gli studenti dovranno altresì mostrare di aver compreso il funzionamento generale delle metodiche utilizzate nelle neuroscienze cognitive e affettiveAt the end of the course, students should demonstrate understanding of the neuronal mechanisms underlying normal functioning of cognitive and affective processes, the similarities and differences between cognition and emotion, and the neuroanatomical and neurofunctional changes associated with the major neuropsychological and neuropsychiatric pathologies.
Students are expected to appreciate the rationale of the most common methods applied in cognitive and affective neuroscience.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà svolto tramite lezioni in forma di didattica frontale orale corredate da immagini esplicative, messe a disposizione degli studenti.
The course is conducted through lectures accompanied by explanatory images, made available to students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame comprende una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che vertono su tutto il programma del corso. Indipendentemente dal punteggio della prova scritta, lo studente avrà sempre facoltà di sostenere il colloquio orale se lo desidera. Nel caso in cui lo studente superi la prova scritta (punteggio ≥ 18), lo stesso avrà facoltà di registrare il voto dello scritto senza sostenere il colloquio orale. La prova scritta vale solo per il singolo appello. In caso di insufficienza, lo studente non potrà sostenere l'esame nella data d'appello immediatamente successiva all'interno della medesima sessione (salto d'appello). In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze fondamentali nelle neuroscienze cognitive e affettive.
Per gli studenti stranieri, l'esame sarà in forma orale e in inglese, su tutti gli argomenti contenuti nel programma del corsoAt the end of the course, students should demonstrate understanding of the neuronal mechanisms underlying normal functioning of cognitive and affective processes, the similarities and differences between cognition and emotion, and the neuroanatomical and neurofunctional changes associated with the major neuropsychological and neuropsychiatric pathologies.
Students are expected to appreciate the rationale of the most common methods applied in cognitive and affective neuroscience.- Oggetto:
Attività di supporto
Il giorno e l'orario dell'appuntamento verrà concordato tra docente e studenti via e-mail (marco.tamietto@unito.it)
Ad hoc appointment will be scheduled by e-mail (marco.tamietto@unito.it)
- Oggetto:
Programma
Il programma si articola nelle seguenti sessioni:
1) Cenni storici sulle neuroscienze cognitive e affettive
2) Metodi di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive
3) Basi neurobiologiche delle funzioni percettive superiori e delle funzioni cognitive
4) Basi neurobiologiche delle funzioni affettive
5) Analogie, differenze e interazioni tra funzioni cognitive e affettive
6) Meccanismi neurali alla base di condizioni neuropsicologiche, psicopatologiche e psichiatriche che determinano deficit cognitivi e emotiviThe program of the course is organized in the following sessions:
1) Historical background of cognitive and affective neuroscience
2) Methods in cognitive and affective neuroscience
3) Neurobiological bases of higher-order perceptual and cognitive functions
4) Neurobiological bases of affective functions
5) Similarities, differences and interactions between cognitive and affective processes
6) Neuronal mechanisms underpinning major neuropsychological, psyhopathological and psychiatric conditions entailing deficits in cognitive and affective functionsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gazzaniga, Ivry & Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli
Armony & Vuilleumier. Human Affective Neuroscience. Cambridge University Press
Gazzaniga & Mangun. The Cognitive Neuroscience (5th Ed.). The MIT Press
Armony & Vuilleumier. Human Affective Neuroscience. Cambridge University Press- Oggetto: