Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Neuroscienze cognitive e affettive / Cognitive and affective neuroscience

Oggetto:

Cognitive and affective neuroscience

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0614
Docente
Marco Tamietto (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conoscere agli studenti:
1) Le metodologie utilizzate nelle neuroscienze cognitive e affettive
2) Le basi neurobiologiche delle funzioni percettive superiori, delle funzioni cognitive e emotive
3) Le interazioni anatomiche e funzionali tra processi cognitivi e affettivi
4) I meccanismi neurali alla base di condizioni neuropsicologiche, psicopatologiche e psichiatriche che determinano deficit cognitivi e emotivi

The course aims at:
1) Presenting the methods used in cognitive and affective neuroscience
2) Outlining the neurobiological bases of higher-order perceptual, cognitive and affective functions
3) Describing the anatomical and functional interactions between cognitive and affective processes
4) Discussing neuronal mechanisms underpinning major neuropsychological, psychopathological and psychiatric conditions entailing deficits in cognitive and affective functions

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali meccanismi di funzionamento cerebrale che sottendono il normale funzionamento dei processi cognitivi e affettivi, le analogie e le differenze tra questi ultimi, e le alterazioni neuroanatomiche e neurofunzionali associate alle principali patologie neuropsicologiche e psichiatriche.
Gli studenti dovranno altresì mostrare di aver compreso il funzionamento generale delle metodiche utilizzate nelle neuroscienze cognitive e affettive

At the end of the course, students should demonstrate understanding of the neuronal mechanisms underlying normal functioning of cognitive and affective processes, the similarities and differences between cognition and emotion, and the neuroanatomical and neurofunctional changes associated with the major neuropsychological and neuropsychiatric pathologies.
Students are expected to appreciate the rationale of the most common methods applied in cognitive and affective neuroscience.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà svolto tramite lezioni in forma di didattica frontale orale corredate da immagini esplicative, messe a disposizione degli studenti.

 

The course is conducted through lectures accompanied by explanatory images, made available to students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame comprende una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che vertono su tutto il programma del corso. Indipendentemente dal punteggio della prova scritta, lo studente avrà sempre facoltà di sostenere il colloquio orale se lo desidera. Nel caso in cui lo studente superi la prova scritta (punteggio ≥ 18), lo stesso avrà facoltà di registrare il voto dello scritto senza sostenere il colloquio orale. La prova scritta vale solo per il singolo appello. In caso di insufficienza, lo studente non potrà sostenere l’esame nella data d’appello immediatamente successiva all’interno della medesima sessione (salto d’appello). In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze fondamentali nelle neuroscienze cognitive e affettive.
Per gli studenti stranieri, l'esame sarà in forma orale e in inglese, su tutti gli argomenti contenuti nel programma del corso

At the end of the course, students should demonstrate understanding of the neuronal mechanisms underlying normal functioning of cognitive and affective processes, the similarities and differences between cognition and emotion, and the neuroanatomical and neurofunctional changes associated with the major neuropsychological and neuropsychiatric pathologies.
Students are expected to appreciate the rationale of the most common methods applied in cognitive and affective neuroscience.

Oggetto:

Attività di supporto

 Il giorno e l’orario dell’appuntamento verrà concordato tra docente e studenti via e-mail (marco.tamietto@unito.it)

Ad hoc appointment will be scheduled by e-mail (marco.tamietto@unito.it)

Oggetto:

Programma

Il programma si articola nelle seguenti sessioni:
1) Cenni storici sulle neuroscienze cognitive e affettive
2) Metodi di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive
3) Basi neurobiologiche delle funzioni percettive superiori e delle funzioni cognitive
4) Basi neurobiologiche delle funzioni affettive
5) Analogie, differenze e interazioni tra funzioni cognitive e affettive
6) Meccanismi neurali alla base di condizioni neuropsicologiche, psicopatologiche e psichiatriche che determinano deficit cognitivi e emotivi

The program of the course is organized in the following sessions:
1) Historical background of cognitive and affective neuroscience
2) Methods in cognitive and affective neuroscience
3) Neurobiological bases of higher-order perceptual and cognitive functions
4) Neurobiological bases of affective functions
5) Similarities, differences and interactions between cognitive and affective processes
6) Neuronal mechanisms underpinning major neuropsychological, psyhopathological and psychiatric conditions entailing deficits in cognitive and affective functions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Gazzaniga, Ivry & Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli

Armony & Vuilleumier. Human Affective Neuroscience. Cambridge University Press

Gazzaniga & Mangun. The Cognitive Neuroscience (5th Ed.). The MIT Press
Armony & Vuilleumier. Human Affective Neuroscience. Cambridge University Press



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 10:29

Non cliccare qui!