- Oggetto:
Riabilitazione neurocognitiva
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6572
- Docenti
- Patrizia Gindri (Titolare del corso)
Enrico Giachero (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze della mente (fino a 07-08)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Partendo da recenti scoperte in campo della plasticità cerebrale, il corso si propone di presentare lo stato dell’arte delle competenzefino a ora acquisite nel campo della riabilitazione neuropsicologica, gli strumenti utilizzati, le nuove
tecnologie, il lavoro di équipe, il coinvolgimento dei caregivers, la mentalità riabilitativa e la formazione del neuropsicologo.
Il corso prevede una parte teorica e una pratica, riguardante quest’ultima l’esemplificazione di percorsi clinici e riabilitativi attraverso anche la proiezione di alcuni filmati di pazienti ripresi durante le sedute di trattamento. Gli argomenti trattati saranno:
- approcci e modelli teorici nella riabilitazione cognitiva e neuro-comportamentale;
- cenni sulla storia della riabilitazione dell’afasia;
- le basi della pragmatica della comunicazione applicate alla riabilitazione del paziente afasico;
- il training individuale e di gruppo di matrice pragmaticofunzionale in pazienti con deficit acquisito;
- l’approccio psicosociale al paziente con deficit acquisito e il coinvolgimento dei caregivers nella riabilitazione;
- la riabilitazione delle demenze;
- metodi e strumenti della riabilitazione dei principali disturbi cognitivi (deficit di attenzione, di memoria, dei disturbi spaziali, della negligenza spaziale unilaterale, aprassie);
- applicazioni in età evolutiva: interventi di valutazione e trattamento neurocognitivo con bambini-ragazzi affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A. Mazzucchi (a cura di), La riabilitazione neuropsicologia: premesse teoriche e applicazioni cliniche,Masson, Milano,
2006 (II edizione). Viene richiesta la conoscenza dei seguenti capitoli: capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.
Verranno inoltre fornite allinizio del corso alcune dispense a integrazione del libro proposto - Oggetto: