- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del ciclo di vita/Psychology of the life-cycle
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- PSI0264
- Docente
- Laura Bonica (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma considera acquisita una conoscenza di base della Psicologia dello sviluppo ed è suddiviso in tre moduli che contribuiscono, con diversi livelli di approfondimento, all’obiettivo generale di progredire nella comprensione dei più recenti modelli di studio del cambiamento umano (modulo A), con particolare riferimento alle microtransizioni e ai punti di svolta, che coinvolgono il dominio dell’identità e dell’apprendimento in diversi contesti e fasi del ciclo di vita (modulo B). Il modulo C prevede esemplificazioni e momenti di esercitazione in aula su interviste narrative e osservazioni videoregistrate.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI BASE L. Sugarman, Psicologia del ciclo di vita. Modelli e strategie di intervento, Raffaello Cortina, Milano, 2003. L. Bonica, M. Cardano, Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico, Il Mulino, Bologna, 2008. L. Bonica, M. Olagnero, Come va la scuola? Genitori e figli di fronte a scelte e carriere scolastiche, Infantiae Org, Roma, 2011.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Orale, preceduto da esonero facoltativo, aperto a frequentanti e non frequentanti, su parti del programma d’esame. ABSTRACT The course is meant as an advanced Course about the most up-to date theories of developmental Psychology in the life span, with special reference to microtransitions and turning points, which involve the domain of identity and learning in different contexts and stages of life.
- Oggetto: