Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo A(studenti A-L)

Oggetto:

Development psychopathology A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0074
Docente
Daniela Vigna (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno

None

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a: a) Ffar conoscere agli studenti: I. gli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia dello sviluppo con particolare riferimento alle basi psichiche,biologiche e ambientali relative alla relazione madre-bambino,a partire dalla vita fetale. II i sistemi internazionali di classificazione nosografica(DSM,ICD,0-3), e con particolare attenzione alla diagnosi di struttura. b) Insegnare l’utilizzo: I. della diagnosi di struttura . II. della raccolta dei dati anamnestici. III. del riconoscimento degli elementi clinici relativi ai disturbi della relazione madre-bambino(max 3800 caratteri) c) Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare: I. di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche. II. di saperne individuare gli elementi clinici. III. di conoscere le caratteristiche e i criteri diagnostici del DSM,dell’ICD e della diagnosi di struttura.
The course is aimed at a) introducing students to the following: - Theoretical and diagnostic orientations of psychopathologyL AND DIAGNOSTIC ORIENTATIONS OF PSYCHOPATHOLOGY focusing on the psychobiologic and environmental foundations of mother-child relationship, starting from foetal life - International systems of nosographic classification (DSM, ICD) focusing on structural diagnosis b) teaching the use of : - structural diagnosis - gathering anamnestical data - recognizing the clinical elements concerning disorders in the mother-child relationship c) put the students in a position to be able to demonstrate : - to have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes. - and to be able to trace their clinical elements - to be familiar with diagnostic traits and criteria for DSM, ICD and structural diagnosis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.Lo studente deve essere in grado di dimostrare: i di aver appreso i fondamenti etiopatologici dei principali disturbi psicopatologici. ii di conoscere e di saper applicare la diagnosi di struttura. iii di conoscere lo sviluppo psicobiologico della relazione madre-bambino. iv di conoscere le basi teoriche e cliniche della psicoterapia madre-bambino.
The student is supposed to show: -that he has learnt the etiological foundations of the main psycopathological syndromes - that he is familiar with and know how to use structural diagnosis - that he is familiar with the psychobiological development of the mother-child relationship - that he is familiar with theoretical and clinical bases of the mother-child psychotherapy.

Oggetto:

Programma

Il corso, finalizzato a introdurre lo studente allo studio della psicopatologia dello sviluppo,si articolerà in 4 moduli di lezione che riguarderanno: -la nascita della relazione madre-bambino a partire dalla gravidanza. -i disturbi della relazione madre - .bambino e il loro trattamento psicoterapeutico. -i quadri clinici che maggiormente compaiono nell’infanzia e la loro presa in carico. -orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia.
The course is aimed at introducinsg the student to the study of developmental psychopathhology. The course will be divided into four lecture modules: - the mother-child relationship starting from pregnancy - -disorders in the mother-child relationship and their treatment - The clinical syndromes mainly surfacing in childhood and their treatment - Diagnostic and theoretical orientations in psychopathology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ammaniti, M.(a cura) Manuale di Psicopatologia dell’infanzia,Cortina,Milano 2001 Peluffo,N. La relazione psicobiologia madre-feto, Borla,Roma 2009 Manfredi ,P.,Imbasciati,A. Il feto ci ascolta e impara, Borla,Roma 2004 Vigna,D. La psicoterapia madre-bambino, Borla,Roma 2006 Baldari,L. Le prime interazioni madre-bambino, Alpes,Roma 2011.
Ammaniti, M.(a cura) Manuale di Psicopatologia dell’infanzia,Cortina,Milano 2001 Peluffo,N. La relazione psicobiologia madre-feto, Borla,Roma 2009 Manfredi ,P.,Imbasciati,A. Il feto ci ascolta e impara, Borla,Roma 2004 Vigna,D. La psicoterapia madre-bambino, Borla,Roma 2006 Baldari,L. Le prime interazioni madre-bambino, Alpes,Roma 2011.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

Location: https://www.clinicacomunita.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!