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La Mindfulness: coltivare la presenza mentale come valore aggiunto al contesto ambientale - Lab / Mindfulness: cultivating mental presence in business contexts - Lab

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Mindfulness: cultivating mental presence in business contexts - Lab

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0631
Docente
Tiziano Vincenzo Furlanetto (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo laboratorio ha come obiettivo principale quello di introdurre la conoscenza e di sviluppare le competenze teorico-esperienziali relative alla meditazione di consapevolezza (Mindfulness) ed in particolare al suo utilizzo nei contesti aziendali. La Mindfulness si è inizialmente sviluppata in contesti clinici ma, col passare degli anni, ha trovato spazio in programmi di intervento in moltissime organizzazioni lavorative al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche sia psicologiche legate allo stress lavoro correlato, alle relazioni interpersonali sul posto di lavoro e alla formazione personale dei quadri dirigenziali.
Il laboratorio ha dunque le seguenti finalità:
- introdurre agli studenti il significato e l’intenzione delle pratiche Mindfulness
- introdurre gli studenti alla pratica meditativa di consapevolezza, utilissimo strumenti di crescita personale e lavorativa
- introdurre ed approfondire i principali ambiti applicativi dei protocolli Mindfulness based in azienda (formazione personale dei quadri dirigenziali, riduzione e prevenzione dello stress lavoro correlato, miglioramento delle relazioni interpersonali sul posto di lavoro)

 Recently, Mindfulness based interventions have been used to address some organizational issues such as physical and psychological work-related stress, workplace’s interpersonal relationships and senior management’s personal development. This lab aims to introduce and develop theoretical and experiential knowledge about Mindfulness meditation and, in particular, its applications in business organisations.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Ci si aspetta che gli studenti inizino a familiarizzare con le pratiche di consapevolezza proposte per poterle utilizzare autonomamente a livello personale e che apprendano gli ambiti applicativi, le modalità, le intenzioni di fondo ed i benefici dei protocolli Mindfulness based in azienda.

 Students are expected to become familiar with Mindfulness practices and with the applications, the underlying intentions and the benefits of Mindfulness based interventions in business organizations.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali di tipo pratico-esperienziale. 

 Experiential frontal lessons

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (da 3 a 5 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

In order to pass the laboratory, it’s essential that students actively engage in at least 75% of the in-lab activities. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

 

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Attività di supporto

 Lunedì mattina dalle 10 alle 12, previo appuntamento via e-mail.

 Monday morning from 10 to 12 by e-mail appointment.

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Programma

 Attraverso una serie di pratiche meditative individuali, di pratiche incentrate sul dialogo e sulla comunicazione interpersonale ed una parte di psico-educazione incentrata sulla reazione psico-fisiologica da stress lavoro-correlato, il laboratorio intende offrire ai partecipanti una “palestra esperienziale” nella quale sia possibile lavorare sugli automatismi comportamentali e sulle tensioni mentali, osservando ed esplorando in prima persona l’interazione mente-corpo, i pensieri, le emozioni, le sensazioni fisiche momento dopo momento.

Inoltre, questo laboratorio offre la possibilità agli studenti interessati a lavorare nell’ambito organizzativo della formazione del personale di testare in prima persona gli effetti di un training di Mindfulness nei contesti lavorativi e aziendali.

Through a series of individual and interpersonal meditation practices, the laboratory aims to offer a kind of “experiencial exercise room” where it will be possible to observe mind and body interactions from a first person perspective in order to become more aware of behavioural automatisms and mental tensions. Furthermore, students that are interested in employees’ development will have the opportunity to undergo the behavioral effects of an organizational Mindfulness based intervention. 

Testi consigliati e bibliografia

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 Jon Kabat-Zinn, “Vivere momento per momento” (nuova edizione 2016), Corbaccio 

Chade Meng Tang, “Search inside yourself”, HarperOne
Eventuale altro materiale didattico di approfondimento verrà segnalato dal docente durante il corso

Jon Kabat-Zinn, “Vivere momento per momento” (nuova edizione 2016), Corbaccio
Chade Meng Tang, “Search inside yourself”, HarperOne

 



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Ultimo aggiornamento: 08/09/2016 10:55