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Antropologia A (studenti A-L)

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Anthropology A

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
PSI0019
Docente
Simona Taliani (Titolare del corso)
Corso di studi
Scienze e tecniche psicologiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale, a fine corso. Lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso. In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi.

The evaluation will be at the end of the Course, and will be made by oral testing. Students have to show coherent preparation consistent with the Course objectives. Students also have to demonstrate their skills in communication and learning, to let them continue specialist studies.

Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
There arent't pre-conditions
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso di Antropologia e Psicologia A è finalizzato a: 1. far conoscere agli studenti i principali autori e modelli teorici che costituiscono l’antropologia culturale e il dialogo tra antropologia e psicologia (le più importanti correnti antropologiche, i loro specifici paradigmi e il dialogo interdisciplinare). 2. far acquisire conoscenze di ordine sistematico e teorico (nozione di ‘cultura’, strutture e dinamiche familiari e sociali, rappresentazioni simboliche, sistemi di pensiero, processi rituali, ecc.). 3. far acquisire strumenti di autonomia di giudizio rispetto agli aspetti di continuità, di revisione e di differenziazione dei diversi orientamenti. Inoltre, il Corso è finalizzato a favorire negli studenti: 1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite, grazie a elementi di apprendimento relativi alla ricerca antropologica e alla sua metodologia (ricerca sul campo). 2. la capacità di sviluppare una riflessione critica sia su temi teorici riferiti agli autori e al pensiero antropologico, sia in generale su temi sociali, scientifici ed etici da essi derivanti. 3. la capacità di far emergere particolarità culturali e specifiche alle aree culturali analizzate nel corso delle lezioni.
The Course “Anthropology and Psychology A” is addressed to students in Psychology or Anthropology and is aimed at improving: 1. their knowledge concerning the main authors and the main theoretical models at the origin of Cultural Anthropology and of the Interdisciplinary debate, between Anthropology and Psychology. 2. their knowledge concerning the theoretical framework (notion of ‘culture’, structure and dynamics of family and society, symbolic representations, system of though, rituals, etc.).. 3. their skills to evaluate the continuities and the ruptures inside the discipline and among different models and perspectives with a critical approach. The Course aims to help students: 1. apply their skills and knowledge, thanks to anthropological methodology (such as fieldwork). 2. develop a critical perspective, to better analyze the theoretical framework, authors’ models and, more generally, anthropological thought and social, scientific and ethic issues. 3. understand and give attention to the specific cultural issue in their context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni; 2) di saper argomentare, con giudizi autonomi, le idee e i problemi ad esse connessi; 3) di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese, sia di ordine storico e teorico, sia di ordine metodologico.
The student must be able to demonstrate: 1) their learning concerning the authors analyzed and their skills to compare different authors and models; 2) their skills to argue, with autonomy, the ideas and the problems involved within the discipline; 3) their skills to communicate, with lexical properties, theoretical and methodological issues, learned during the lessons.

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Programma

Il corso di “Antropologia e psicologia” intende offrire elementi introduttivi alla genealogia della disciplina antropologica e al dialogo interdisciplinare tra questa e la psicologia, esplorando e analizzando i concetti chiave che hanno contraddistinto entrambi i saperi, nonché alcune delle principali ‘controversie’ teoriche e metodologiche che hanno caratterizzato il confronto. Gli argomenti ai quali verrà data particolare attenzione sono i seguenti: - nascita dell’antropologia culturale: il concetto di uomo e quello di cultura. Antropologia e colonialismo. - tecniche del corpo e processi identitari: identità culturale ed etnica. Forme di umanità e altre antropologie. I riti di passaggio. Circoncisione. Mito, rito, estetica in contesti culturali diversi. Il dono. - la famiglia e le sue trasformazioni: costruzione sociale del bambino e dell’adolescente, antropologie dell’infanzia. - salute, malattia e cura: stregoneria, possessione, sciamanismo, divinazione. - l’esperienza religiosa, le forme del potere. - antropologia ed etnopsicologia della migrazione (rifugiati, vittime di tratta, vittime di tortura, ecc.) e dibattito postcoloniale.
The course on “Anthropology and Psychology” proposes an introduction to the genealogy of the discipline, more particularly to its historical and methodological issues (the heritage of colonialism, the concept of culture, identity and ethnicity, the body and its cultural transformation, etc.), as well as to the specific interdisciplinary debate with Psychology. Particular attention will be given to thematic areas such as family and childhood.possession cults, shamanism and witchcraft.the concept of “gift” and forms of power etc. The course aims to familiarize students with other concepts of personhood and self, ‘other’ anthropologies and psychologies. Specific attention will be given to migration (victims of human trafficking, slave trade, etc.) and refugee issues, as well as to postcolonial debate.

Testi consigliati e bibliografia

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Beneduce Roberto e Taliani Simona, Antropologie del presente, Carocci, Roma. Taliani Simona, Il bambino e il suo doppio, Franco Angeli, Milano. Beneduce Roberto, Etnopsicanalisi. Temi e protagonisti di un dialogo incompiuto, Bollati Boringhieri, Torino. Uno dei seguenti libri a scelta: 1. Claude Lévi-Strauss, Tristi Tropici, Il Saggiatore 2. Ernesto de Martino, La terra del rimorso, Il Saggiatore 3. Carlo Severi, La memoria rituale. Follia e immagine del Bianco in una tradizione sciamanica amerindiana, La nuova Italia Editrice 4. Simona Taliani, Francesco Vacchiano, Altri corpi, UNICOPLI 5. Ernesto de Martino, La terra del rimorso, Il Saggiatore 6. Ernesto de Martino, Il mondo magico, Il Saggiatore 7. Edward Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Cortina Editore. 8. Carla Pasquinelli, Infibulazione, Meltemi 9. Marjorie Shostak, Nisa. La vita e le parole di una donna !kung, Meltemi 10. Michela Fusaschi, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Bollati Boringhieri 11. Bronislaw Malinowski, La vita sessuale dei selvaggi, Cortina Editore. 12. Abdelmalek Sayad, La doppia assenza, Cortina Editore. 13. Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Marco Tropea Editore. 14. Frantz Fanon, I dannati della terra, Piccola Biblioteca Einaudi. 15. Abdelmalek Sayad, La doppia assenza, Cortina Editore. 16. Roberto Beneduce, Frontiere dell’identità e della memoria, Franco Angeli.
Bibliography for international students:Emily A. Schultz and Robert H. Lavenda, Cultural Anthropology. A perspective on the Human Condition, Oxford University Press, 2011, 8th Edition.



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Ultimo aggiornamento: 24/04/2014 15:59

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